Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Somme da pignoramento verso terzi diverse da redditi di fabbricati

Nel 2018 ho ricevuto la CU 2018 rilasciata da XXX spa. In tale CU al punto 104 (somme erogate non tassate) era indicato l'importo di € 3.902,64 ed al punto 101 il codice fiscale del debitore principale ABCDEF dipendente XXX a carico del quale risulta il mio pignoramento per somme insolute in merito alla locazione del mio immobile sito a YYY (codice identificativo contratto KKKKK del 19/02/2014 risolto per morosità il 29/04/2015). I canoni di locazione non pagati (soggetti a tassazione 10% in regime di cedolare secca) sono stati pari a 5 per un totale di € 2.200,00 e tale importo è stato indicato nella mia dichiarazione UnicoPF del 2018 al rigo RM24 e per tale importo ho versato con F24 del 02/07/2019 l'imposta dovuta di € 220,00 codice tributo 4040.

Nel 2019 ho ricevuto una nuova CU 2019 rilasciata da XXX spa sempre in merito allo stesso pignoramento a carico di ABCDEF. Al punto 104 (somme erogate non tassate) è indicato l'importo di € 2.338,84. Nel mio 730-2019 precompilato risulta presente (dato utilizzato SI) la CU 2019 rilasciata da XXX spa. Tale ulteriore somma corrispostami da XXX spa si riferisce all'intero pignoramento a carico di ABCDEF e comprensivo di una pluralità di voci: canoni di locazione per morosità (canoni/redditi già indicati nella dichiarazione del 2018), spese condominiali non versate all'amministratore del condominio, spese per i consumi idrici e fognari non versati, spese di giustizia per il deposito del pignoramento, spese legali dell'avvocato, spese di notifica, etc. Su tali spese e per le quali XXX mi ha versato somme nel 2018 non ritengo di dover pagare nessuna imposta in quanto non si tratta di redditi di fabbricati (canoni di locazione) per i quali già nel 2018 ho versato l'imposta di € 220,00.

Chiedo agli esperti del forum conferma che per tutte le somme del pignoramento corrisposte da XXX e diverse da quelle relative a redditi di fabbricati (5 canoni di locazione pari ad € 2.200,00 tassati al 10%) non si debba indicare nulla nel 730 nè tantomeno versare alcuna imposta.

Grazie
 
Alto