Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software contabile/fiscale

CROTON

Utente
Buon pomeriggio. Non siamo più soddisfatti del nostro software Team System, almeno per quanto riguarda la parte contabilità/dichiarativi. Non è un problema di prezzo ma abbiamo l'impressione che sul mercato esistano software migliori sotto vari aspetti (maneggevolezza, aggiornamento, assistenza). Se qualcuno si occupa del settore contabile/fiscale può dirmi che software usa e come ci si trova? Team System lo considero un programma vecchio e direi piuttosto farraginoso, rappezzato in mille modi e la casa di sfwr sembra che non voglia investire in un prodotto nuovo, come ad es. ha fatto Zucchetti. Se qualcuno ce l'ha o ne ha sentito parlare che cosa ne pensate ad es. di Ranocchi, Zucchetti, RDV Network di CGN (che pare abbastanza sconosciuto ma che io prendo in considerazione conoscendo la serietà di CGN e come lavora) e degli altri software in commercio? In particolare nel settore contabile/fiscale quali sono secondo voi i migliori programmi in commercio? A prescindere dal prezzo. Non so se mi si condivide ma il problema non è risparmiare sul sfwr ma lavorare col migliore software possibile, data la complessità del lavoro. Prima noi usavamo dire che Team System e Zucchetti erano i migliori software in commercio. E' ancora così? La grossa differenza di prezzo che si trova sul mercato tra i vari prodotti è sempre giustificata dalle caratteristiche del prodotto oppure il prezzo alto si fonda solo sull'effetto immagine? Grazie
 
Buongiorno.
Anche io ho usato per diversi anni Team System, e conoscendo un pò i linguaggi di programmazione mi sono reso conto che il programma è strutturalmente antiquato, ancora elaborato con il cobol. E poi è davvero molto pesante, ma questa pesantezza deriva dal linguaggio cobol con cui è realizzato.
Oggi sul mercato esistono tante altre soluzioni a mio avviso più efficienti. Dipende sempre da come uno approccia il software e quale è il suo livello di dimestichezza informatica e, soprattutto, cosa richiede dal software.
Infatti, ci sono software che, per alcuni passaggi, richiedono l'integrazione con altri software (es. Blustring) però costano poco e sono facilissimi da usare. Altri, e penso a Zucchetti o Ranocchi o Buffetti o quelli del Sole 24 Ore, sono più integrati ma bisogna acquistare sempre l'assistenza, perchè più il programma è strutturato più ti chiedono di pagare l'assistenza, anche per piccole personalizzazioni.
Io utilizzo Blustring, mi trovo abbastanza bene, costa poco. Certo, non è ai livelli di Zucchetti o dei software del Sole 24 Ore, ma in base al mio modo di lavorare lo trovo adatto alle mie esigenze.
Per una migliore personalizzazione del software ci si può anche rivolgere ad una software-house locale, con la quale poter disegnare il software sulle proprie esigenze.
 

Franco P

Utente
Buongiorno a tutti, noi, dopo 20 anni di TS siamo passati a Ranocchi Gis Com a fine 2014, prevalentemente per via del costo ormai divenuto esagerato di TS.
Oggi, dopo 15 mesi di utilizzo di Ranocchi devo dire che TS, nonostante la sua arcaica struttura è molto superiore a Gis. Quest'ultimo dà molti problemi di data base, non so come è esattamente impostato a livello di linguaggio di programmazione, ma posso dire che un giorno si e uno no restituisce errori cobol dovuti ad errori nelle collegamenti delle tabelle per cui bisogna riavviare il server. L'assistenza non è all'altezza di TS e spesso non riesce a risolvere i problemi (che si verificano ogni giorno, con TS quasi mai). GIS è molto rigido e bisogna che noi ci si adatti a lui e non il contrario, per es. tutte le scritture automatiche non sono modificabili come avviene in TS per cui se c'è un errore (e si verifica spesso) bisogna cancellare la scrittura e farla manualmente. Dopo il trasferimento degli archivi la riapertura automatica dei ratei e risconti non ha funzionato a dovere, poca cosa se si fosse potuto intervenire entrando nella scrittura e modificando i conti errati, invece abbiamo dovuto cancellare tutte le operazioni di riapertura dei ratei e inserirle a mano una per una. Mancano molte schede operative sull'utilizzo del programma per cui devi chiedere sempre all'assistenza, soprattutto all'inizio finchè non si ha la padronanza totale del SW. TS utilizza molte stampe in RTF facilmente modificabili, GIS solo in pdf che sono difficilmente modificabili. Invece so da alcuni colleghi che utilizzano Gis paghe che gira meglio del TS, forse Ranocchi ha investito di più nelle paghe e meno nella contabilità? Per concludere credo che se la differenza sta in poche centinaia di euro non conviene cambiare.
 

Gio.

Utente
Il software contabile fiscale e' come un abito su misura...dipende dall'uso che ne fai e soprattutto se fai uso di gestionali e Budget e se sei azienda, inoltre non sempre qualita' prezzo viaggiano di pari passo.....:sun:
 

luis2000

Utente
Dott. Andrea Mannarà, che significa:< ... ci sono software che, per alcuni passaggi, richiedono l'integrazione con altri software (es. Blustring) ...>? Grazie
 
Noi utilizziamo MAGIX2000 di Zucchetti e ci troviamo benissimo, anche come assistenza. Purtroppo di anno in anno il canone aumenta....ma tutto sommato è un sw affidabilissimo.
 

gcapozzi

Utente
Buongiorno,
in riferimento al post di Franco P dello scorso 6 Febbraio, vorremmo segnalare che ad oggi le soluzioni Ranocchi sono installate su oltre 4.000 clienti in Italia con una crescita di oltre 500 nuovi clienti all'anno.
I nostri investimenti sono volti ad assicurare, condizioni economiche di favore, soluzioni sempre all'avanguardia e servizi di assistenza professionali.
Abbiamo preso visione della sua comunicazione e, considerando che la soddisfazione degli utenti è il primo dei nostri obiettivi, La invitiamo a contattare il Dott. Giacomo Carboni presso i nostri uffici della Ranocchi di Pesaro (t. 0721 22920), per una verifica delle problematiche da Lei riscontrate e la relativa risoluzione.
Siamo dispiaciuti di aver appreso solo ora del suo messaggio che non riportando chiaramente i suoi riferimenti ci rende impossibile qualsiasi contatto e che avrebbe potuto trovare una pronta risoluzione qualora ci avesse contattato direttamente tramite i nostri numeri telefonici riportati sul nostro sito web: Ranocchi - Software per commercialisti, consulenti del lavoro e aziende
In attesa di un Suo riscontro, l'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gcapozzi

Utente
Buongiorno,
in riferimento al post di Franco P dello scorso 6 Febbraio, vorremmo segnalare che ad oggi le soluzioni Ranocchi sono installate su oltre 4.000 clienti in Italia con una crescita di oltre 500 nuovi clienti all'anno.
I nostri investimenti sono volti ad assicurare, condizioni economiche di favore, soluzioni sempre all'avanguardia e servizi di assistenza professionali.
Abbiamo preso visione della sua comunicazione e, considerando che la soddisfazione degli utenti è il primo dei nostri obiettivi, La invitiamo a contattare il Dott. Giacomo Carboni presso i nostri uffici della Ranocchi di Pesaro, per una verifica delle problematiche da Lei riscontrate e la relativa risoluzione.
Siamo dispiaciuti di aver appreso solo ora del suo messaggio che non riportando chiaramente i suoi riferimenti ci rende impossibile qualsiasi contatto e che avrebbe potuto trovare una pronta risoluzione qualora ci avesse contattato direttamente tramite i nostri numeri telefonici riportati sul sito web aziendale.
In attesa di un Suo riscontro, l'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
 

luis2000

Utente
gcapozzi, colgo l'occasione della sua cortese "segnalazione" al post di Franco P per un commento personale sui gestionali contabili-fiscali per i quali ritengo insostenibili ( per la maggior parte di studi e aziende ) i costi richiesti dalle software house più famose. Non è difficile trovare offerte per software gestionali completi che, alla fine, permettono agevolmente di raggiungere lo stesso risultato sia nella tenuta di una corretta contabilità sia nella redazione e nell'analisi di bilanci a costi che si aggirano a poche centinaia di euro all'anno inclusa assistenza. Concordo in pieno con il commento di Gio. che scrive:<... non sempre qualità/ prezzo viaggiano di pari passo...>
 
Alto