Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio-amministratore di soc. coop. può essere contr. minimo?

Salve, vorrei chiedere delle informazioni circa il regime dei minimi, in particolare può aderire al regime dei minimi un consulente del lavoro che è allo stesso tempo socio-amministratore di una società cooperativa?
Premesso che la società non distribuisce utili e che la sua mansione nella cooperativa viene retribuita tramite parcella, può non essere escluso dal regime come specificato nella circolare n.7/E del 28 gennaio 2008 al punto 2.4?
Grazie per la vostra disponibilità
Buon lavoro
Mariateresa
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: socio-amministratore di soc. coop. può essere contr. minimo?

Salve, vorrei chiedere delle informazioni circa il regime dei minimi, in particolare può aderire al regime dei minimi un consulente del lavoro che è allo stesso tempo socio-amministratore di una società cooperativa?
Premesso che la società non distribuisce utili e che la sua mansione nella cooperativa viene retribuita tramite parcella, può non essere escluso dal regime come specificato nella circolare n.7/E del 28 gennaio 2008 al punto 2.4?
Grazie per la vostra disponibilità
Buon lavoro
Mariateresa
Io ritengo si, l'esclusione è per "gli esercenti attività d'impresa o arti e professioni in forma individuale che contestualmente partecipano a società di persone o associazioni ovvero a società a responsabilità limitata trasparenti."
e non mi sembra il tuo caso.

Le cause di esclusione sono le seguenti:
Non sono considerati contribuenti minimi:
– le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini dell'imposta sul valore aggiunto;
– i soggetti non residenti;
– i soggetti che in via esclusiva o prevalente effettuano cessioni di fabbricati o porzioni di fabbricato, di terreni edificabili, di mezzi di trasporto nuovi ;
– gli esercenti attività d'impresa o arti e professioni in forma individuale che
contestualmente partecipano a società di persone o associazioni ovvero a società a responsabilità limitata trasparenti.
In particolare si segnalano le seguenti attività che risultano incompatibili con il regime dei minimi:
- agricoltura e attività connesse e pesca;
- vendita sali e tabacchi;
- commercio dei fiammiferi;
- editoria;
- gestione di servizi di telefonia pubblica;
- rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta;
- intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al DPR numero 640/72;
- agenzie di viaggi e turismo;
- agriturismo;
- vendite a domicilio;
- rivendita di beni usati, di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione;
- agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione.
 
Riferimento: socio-amministratore di soc. coop. può essere contr. minimo?

salve,
sono socio lavoratore (autonomo) di una coop di produzione e lavoro a mutualità prevalente.
Vorrei sapere se è possibile da parte del socio lavoratore di rinunciare integralmente al proprio compenso al fine di lasciarlo in azienda e destinarlo al potenziamento della cooperativa.
Il mio commerc. mi dice che non è possibile e che devo per forza ricevere il pagamento per dimostrare che si rispettano i parametri della mutualità prevalente.
Vi sarei grato se approfondiste tale argomento.
 
Alto