Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Societa' di trasporti

MAS

Utente
Cari colleghi, chiedo a chi di voi gestisce imprese di trasporto: mi accingo a seguire un nuovo cliente che vuole costituire una srl che mediante un preposto con licenza si occupi di autorasporto di cose in c/t. Ci sono delle particolarità amministrativo / fiscali legate al settore?
Grazie?
 

ROSANNAC

Utente
Riferimento: Societa' di trasporti

Per l'esercizio dell'autotrasporto di cose per c/terzi è necessaria l'iscrizione all'Albo Autotrasportatori. I requisiti richesti ai fini dell'iscrizione dipendono dalla tipologia di veicoli utilizzati: se su tratta di un veicolo con massa a pieno carico fino a 1,5 tonnellate, è richiesto il possesso all'impresa del solo requisito dell'onorabilità; per veicoli con massa a pieno carico superiore a 1,5 t il richiedente, oltre al requisito di onorabilità, deve dimostrare il possesso dei requisiti di capacità finanziaria e di idoneità professionale.
Inoltre, la finanziaria per il 2008 ha dettato, con decorrenza dal 1/1/2008, una nuova disciplina per l'accesso al mercato dell'autotrasporto per c/terzi da parte delle imprese che necessitano di avere i tre requisiti per l'accesso dell'attività. Tale disciplina è stata precisata ed integrata dai contenuti della circolare ministeriale 29/01/2008 a cui ti rinvio.
Ai fini fiscali la disciplina da applicare è naturalmente quella prevista per i redditi d'impresa prodotti dalle società di capitali. Tuttavia per gli autotrasportatori sono stati introdotte diverse agevolazioni fiscali sottoforma di crediti d'imposta, deduzioni forfetarie ecc., oltre alla possibilità di registrare le fatture emesse per le prestazioni di servizi di autotrasporto entro il trimestre a quello di emissione, rinviando di un trimestre il pagamento dell'Iva.
 

MAS

Utente
Riferimento: Societa' di trasporti

Grazie molte, mi sfuggiva l'agevolazione dello slittamento trimestrale per la liquidazione dell'IVA.
 

MAS

Utente
Riferimento: Societa' di trasporti

Provo a farti un'altra domanda... ti risulta che sia possibile esercitare l'attività di autotrasporto mediante preposto che possiede già l'iscrizione all'albo dei trasportatori? Io credo di si, come avviene per l'attività di somministrazione quando il titolare non ha i requisiti professionali. La complicazione è che il preposto attualmente ha già una sua ditta individuale in funzione... sono compatibili le due cose o come credo prima deve chiudere la sua attività per essere nominato preposto? Grazie ancora per la tua disponibilità
 
Alto