Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

società di persone

ewa

Utente
ragazzi vi chiedo la cortesia di spiegarmi una cosa,
una società di persona che si trova in regime ordinario (due soci) deve redigere unico società di persone quadro rf, predisposto l'unico società di persone vado a compilare due modelli unico persone fisiche al quadro rf??
vi chiedo di spiegarmi il passaggio di imputazione del reddito della società ai soci (che modello bisogna compilare per i soci)??
ciao...
 

Rocco

Utente
Riferimento: società di persone

ragazzi vi chiedo la cortesia di spiegarmi una cosa,
una società di persona che si trova in regime ordinario (due soci) deve redigere unico società di persone quadro rf, predisposto l'unico società di persone vado a compilare due modelli unico persone fisiche al quadro rf??
vi chiedo di spiegarmi il passaggio di imputazione del reddito della società ai soci (che modello bisogna compilare per i soci)??
ciao...
La società di persone viene tassata mediante IRAP in capo alla società e IRPEF in capo ai soci.
La società attribuisce al socio la quota di utile spettante in proporzione alla quota di partecipazione nella società in ossequio al principio di trasparenza e il socio dichiarerà il reddito attribuito dalla società (indipendentemente dalla reale percezione o meno, ex art. 5 TUIR) mediante compilazione del quadro RH del Mod. UNICO PF.
Ciao.
 

ewa

Utente
Riferimento: società di persone

perfetto...
a questo punto ..trattandosi di partecipazione qualificata, è imponibile solo il 49,72%.Il dividendo è € 50.000, va a sommarsi agli altri redditi (ci sono anche redditi di fabbricati e di lavoro autonomo) solo per 50000*49.72=24860????
ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: società di persone

perfetto...
a questo punto ..trattandosi di partecipazione qualificata, è imponibile solo il 49,72%.Il dividendo è € 50.000, va a sommarsi agli altri redditi (ci sono anche redditi di fabbricati e di lavoro autonomo) solo per 50000*49.72=24860????
ciao
Sei fuori strada. Il tuo discorso riguarda le società di capitali.
Per le società di persone invece l'intero utile attribuito dalla società al socio in proporzione alla quota di partecipazione posseduta da quest'ultimo va assoggettato ad IRPEF mediante compilazione del quadro RH.
Ciao.
 

ewa

Utente
Riferimento: società di persone

ti ringrazio, quindi quando una società di capitali distribuisce dividendo ad un socio (persona fisica) con partecipazione qualificata questo dividendo è imponibile solamente al 49.72%... (come dicevi giustamente tu non è il mio caso) in questo caso in che quadro lo inserisco??
ciao
 

daletoni

Utente
Riferimento: società di persone

O chiuso una societa' in 2 al 28 dicembre 2010, chi amministrava la societa'
era la mia socia, lei 70% io il 30% non avendo mai pagato inps, vorrei sapere dove posso trovare se lei a fatto i versamenti dell' irpef e come sono stati divisi
distinti saluti
 
Ultima modifica:
Alto