Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società di persone e lavoro dipendente

royfrog

Utente
buondì, il quesito di oggi è questo: può un socio di una S.N.C. che è anche il detentore del 70% della quota societaria lavorare come dipendente full time presso altra azienda?
Potrebbe, questa situazione, causare la mancanza di pluralità dei soci?
:confused::confused:
 
non credo si possa parlare di mancanza di pluralità nel caso da te esposto.
una cosa è il rapporto di lavoro dipendente, altra cosa è il rapporto societario e non mi pare via siano problemi di incompatibilità.
ciao
 
il caso classico è quando nella compagine societaria rimane un solo socio, ma non è questo il tuo caso in quanto il rapporto societario, a quanto ho inteso, permane ancorchè il socio al 70% non esplichi attività nella società.
ciao
 

domenico

Utente
non credo si possa parlare di mancanza di pluralità nel caso da te esposto.
una cosa è il rapporto di lavoro dipendente, altra cosa è il rapporto societario e non mi pare via siano problemi di incompatibilità.
ciao
Salve Giuseppe, premetto che non ho competenza alcuna sull'argomento, ti domando se l'art. 2301 del c.c., che come noto stabilisce che questi ultimi ( soci) non possono, senza il consenso degli altri soci, esercitare per conto proprio o di terzi un'attività concorrente con quella della società, royfrog deve ottenere il loro assenso.
Comprendo nel caso di specie, che si tratta di lavoro dipendente e non di esercitare un'altra attività.
Grato della cortesia
Domenico
 
infatti Domenico
il quesito verteva solo sulla possibilità che vi fosse assenza di pluralità senza specificare se il socio fosse o meno dipendente di un'attività concorrenziale.
l'art. 2301 da te citato verte sul divieto di concorrenza senza il consenso dei soci e il consenso si presume se l'esercizio della società preesisteva al contratto sociale e gli altri soci ne erano a conoscenza.
sul discorso della incompatibilità della qualifica di lavoratore subordinato con quella di socio a me pare che tu, in questo settore, abbia una maggiore competenza rispetto la mia.
cordialità
 

royfrog

Utente
il caso è di lavoro dipendente ma non concorrenziale. Grazie delle delucidazioni, molto chiare.
Ciao
Raffaella
 
Alto