Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc

killer80

Utente
Buona sera,
io sono socio di una snc al 95% e il restante delle quote è di mio fratello!Abbiamo cominciato l'attività due anni fà.le cose vanno abbastanza bene,abbiamo lavoro e in genere non fatichiamo a prendere i soldi.Purtroppo però io sono stato tirato in mezzo a tutto questo da mio fratello che in passato aveva un'altra società che è riuscito a chiudere portandosi dietro un mare di problemi fino al punto di non poter possedere nulla a rischio di farselo sottrarre dai suoi creditori.Io non sono pratico del lavoro e in piu il comportamento di mio fratello non mi piace perche non andiamo troppo d'accordo:Domanda,come faccio a liberarmi di lui e a chiudere la società?
Come faccio ad uscirne?
Mio fratello se io volessi chiudere è obbligato a rimanere con me per portare a termine i lavori iniziati?
grazie anticipatamente!!

Riferimento: Snc

Potresti scioglire la società e proseguire l'attività con una ditta individuale.
Se tuo fratello è un combina guai, in caso di fallimento dell'attuale società tu ne rispondi con il tuo patrimonio personale.
Oppure in alternativa se tuo fratello non vuole recedere dalla società, proponi la trasformazione della s.n.c. in s.r.l., tu ti fai nominare amministratore unico, cosi lui non conterà niente.

Riferimento: Snc

e con questi presupposti avete fatto una snc? complimenti al consulente! e poi a te il 95%! ma chissà come mai!!!! una sas no eh?
con l'snc avete responsabilità personale e tu guarda caso te la prendi per quasi la totalità, si la trasformazione in srl potrebbe essere una soluzione, ma è ovvio che lui (il fratello) ha fatto una snc per poter cmq "comandare" avendo solo il 5%.
queste sono manovre fra fratelli che dovrebbero dar da pensare a quello che rimane "fregato" o intenzionalmente "fregato" diciamo.
bisogna vedere anche l'entità della società, quanto valga o meno convenga l'srl, perchè se deve essere "il nostro" a dover "comandare" e l'altro no, tanto vale fare una sas dove il primo fà l'accomandatario e l'altro l'accomandante che se ci vuole lavorare deve essere assunto altrimenti fà il socio di capitale e sta fermino.
perchè sas e non srl dirai? certo l'srl va benissimo ma è più dispendiosa, obbliga alla tenuta ordinaria ecc ecc, e se la società è di dimensioni limitate da non dover obbligatoriamente sostenere tali oneri, può essere gestita come sas (ovviamente tu sei responsabile ma come si dice sul mio comando io).

Ultima modifica:
Alto