Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione particolare

elmtree

Utente
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e vi pongo subito un paio di questioni, dal momento che sono abbastanza igno.rante in tema di ICI e tasse varie.
Prima questione
Sono proprietario di un appartamento che fino a metà dell'anno scorso era anche la mia residenza principale. Poi mi sono trasferito in Francia, dove sono in affitto, ed il mio appartamento in Italia l'ho affittato ad una coppia a partire da settembre. Non ho quindi più un'abitazione principale in Italia, dal momento che la mia residenza l'ho spostata qui in Francia. Devo pagare l'ICI per questo appartamento?
Seconda questione
Quanto devo pagare di tasse per l'appartamento che affitto e quando le devo pagare (al momento della dichiarazione dei redditi?)?
Grazie per il vostro aiuto!
 

PICO

Utente
Riferimento: Situazione particolare

L'ici va pagata con riferimento al tipo di contratto di locazione stipulato. Per le "tasse" bisogna valutare se è più conveniente la cedolare secca o il pagamento delle normali imposte.
 

elmtree

Utente
Riferimento: Situazione particolare

Innanzitutto grazie per la risposta. Puoi essere un po' più esplicito quando dici che l'ICI va pagata con riferimento al tipo di contratto di locazione?
Per inciso, trattasi di un classico contratto di libero mercato 4+4 anni.
Fra l'altro, quando sarebbe la scadenza per il pagamento dell'ICI?

L'ici va pagata con riferimento al tipo di contratto di locazione stipulato. Per le "tasse" bisogna valutare se è più conveniente la cedolare secca o il pagamento delle normali imposte.
 

PICO

Utente
Riferimento: Situazione particolare

Se il contratto è di tipo agevolato può usufruire dell'aliquota ici agevolata, diversamente aliquota normale. Le scadenze ici sono al 16/06 e 16/12 di agni anno in due rate di pari importo o unica soluzione al 16/06.
 
Ultima modifica:
Alto