Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione di ferie a debito

Buongiorno, il 30 novembre si è concluso un contratto a tempo det. in ambito PUBBLICI ESERCIZI CONFESERCENTI (sono di Rimini). Contestualmente mi sono stati liquidate ferie non godute con l'ultima busta paga esaurendo così i gg di ferie disponibili.
Dal 1 dicembre inizia nuovo contratto, sempre PUBBL. ESERCIZI CONFESERCENTI, TEMPO INDETERMINATO, 4° LIVELLo cameriere. Qui arriva il bello:
il 19 dicembre l'azienda chiude per ferie e in questo contesto i dipendenti scontano le ferie. Io però sarò a debito di gg di ferie, cioè ferie col segno meno che andranno a pareggio nel corso dei mesi. Ora ciò che mi interessa è capire come vengono contati i giorni di ferie nel periodo di chiusura. Riapriremo il 11 gennaio. Normalmente il lunedì è il nostro giorno di riposo. I festivi non sono giorni di ferie, giusto?
Il mio ragionamento è il seguente:
19 dic - 25 dic => 5 gg di ferie, 1 riposo, 1 gg festivo (25 dic)
26 dic - 1 gen => 5 gg di ferie, 2 festivi (26 dic. , 1 gen). Il riposo????
2 gen - 10 gen => 6 gg di ferie, 2 riposi, 1 festivo (6 gen)
TOT. 16 GG DI FERIE, 3 o 4 RIPOSI??, 4 FESTIVI

A questo punto su busta di dicembre sarò a -10 gg di ferie, 2 gg di riposo e 2 festivi. Dubbi su 1 riposo mancante.

Su busta di gennaio (a febbraio) invece sarò a - 6 gg di ferie, 2 gg di riposo e 2 festivi

Per favore mi potete dire se è corretto come conteggio? così da potermi confrontare col consulente del lavoro.

Grazie. Saluti
 

domenico

Utente
Il ccnl stabilisce la durata del periodo annuale di ferie in 26 gg lavorativi, a questo fine, la settimana lavorativa qualunque sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale, è sempre considerata di 6 gg lavorativi agli effetti di computo delle ferie, dal lunedi al sabato.

Dal computo di cui sopra, il ccnl di riferimento prevede l'esclusione del riposo settimanale e le festività nazionali e infrasettimanali, aggiungendo altresì le giornate non più festive agli effetti c.d. civili.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto