Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sintomi da Post-Condono....

M

mary

Ospite
<HTML>Ciao atutti finalmente mi sono "liberata" di sto benedetto condono che mi ha letteralmente svuotata.Ora infatti non riesco veramente a risolvere questo magari banalissimo problema.
Al 31/12 il mio comm.mi ha fatto inserire una scrittura:
Ricavo a Debiti diversi per una fattura non ancora emessa.
Ora (2003)che devo reg.la fattura emessa come la registro?
Grazie grazie e buon lavoro!!!</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Veramente questa scrittura io trovo che sia fatta al contrario infatti se lo scopo era di evidenziare il ricavo maturato nel 2002 ma non ancora fatturato avresti dovuto effettuare la scrittura
FATTURE DA EMETTERE A RICAVI
di conseguenza al momento della fatturazione il conto FATTURE DA EMETTERE avrebbe dovuto chiudersi nel 2003 automaticamente accogliendo l'importo in AVERE.

Ho capito male il problema?</HTML>
 
M

Mary

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X Catia

<HTML>No scusa mi sono spiegata male io.
Al 31/12 ho fatto una sorta di riepilogo di tutti i servizi svolti dalla mia società per un'altra e ci siamo accorti che avevamo fatture d'acconto per 100 ad esempio e che invece ci spettva 70.
Quindi il mio comm.ha stornato il ricavo perchè effettivamente ora mi sorge il debito verso quella societa.
Nell'anno 2003 devo reg. la fattura che sarà:
Servizi 2002 70
Acc.ti ricevuti 100
--------
30 a ns. debito

ma allora devo fare ---) cliente a debiti diversi
iva
Spero di essermi spiegata meglio stavolta.Grazie intanto</HTML>
 
C

Catia

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X Catia

<HTML>Oddio scusami! Sinceramente ci ho capito meno di prima:
- dunque hai fatturato a ricavi nel 2002 100 ?
- a fine anno hai stornato 30 con una scrittura Ricavi a debiti diversi per 30?
- ma non poteva + semplicemente farti emettere una nota di credito SE TUTTO ERA ANDATO A RICAVI?</HTML>
 
M

mary

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X Catia

<HTML>eh in teoria si ma ormai...
quindi mi ha stornato i ricavi e nel 2003 mi fa fare una ft. con segno -.
siccome non ci sto capendo niente posso nel 2003 quando reg la ft. mettere deb.diversi/iva?
grazie</HTML>
 
M

marzia

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X Catia

<HTML>premesso che sono d'accordo con catia, per risolvere il problema bastava emettere una nota di credito per 30 e la partita era sistemata.
comunque io non capisco cosa c'entra i DEBITI DIVERSI se storni un ricavo registrandolo in dare in avere per forza devi andare a stornare anche il cliente altrimenti quando incassi la fattura il cliente rimarrà aperto per 30 e con il conto DEBITI DIVERSI che ci fai??????????
ciao</HTML>
 
E

ezy

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X Catia

<HTML>... dato che ormai a fine anno non è stata emessa la nota di accredito, è inutile recriminare...

Mi pare che la scrittura di storno del ricavo in un conto "debiti diversi" sia in sostituzione di quella che avrebbe dovuto essere "note di accredito da emettere" ... può anche andare il risultato non cambia anche se il nome del conto non è proprio perfetto...

Il cliente deve rimanere aperto a fine anno
se ho capito bene adesso vai ad emettere una fattura con segno meno -che io chiamerei nota di accredito- che andrà a chiudere il tuo cliente per i 30 ricevuti in eccesso come acconto rispetto al "conguaglio" dei servizi resi...

quindi il cliente si chiude con l'emissione del documento di storno, la cui contropartita sarà:
- il c/ricavo se dopo l'apertura di bilancio hai girato il c/"debiti diversi" a conto economico
oppure direttamente il c/debiti diversi se hai lasciato lì i 30 dopo l'apertura</HTML>
 
C

Catia

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X ezy

<HTML>Premettendo che non era una recriminazione è chiaro che contabilmente il conto chiude ugualmente era perché da un punto di vista di fiscalità iva, di volumi d'affari e quant'altro l'operazione era la più sensata, non riuscivo a connettere tutto il discorso nell'ottica di una fattura negativa?! E' chiaro che oggi la nota di credito rimane l'unica soluzione come era del resto fin dall'inizio.</HTML>
 
E

ezy

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X catia

<HTML>...scusa, nel messaggio precedente avevo lasciato invariato l'oggetto ma la mia risposta era per Marzia (15-05-2003 h. 9.24) e non per te...

... cito testualmente
"comunque io non capisco cosa c'entra i DEBITI DIVERSI se storni un ricavo registrandolo in dare in avere per forza devi andare a stornare anche il cliente altrimenti quando incassi la fattura il cliente rimarrà aperto per 30 e con il conto DEBITI DIVERSI che ci fai?????????? "
mi sembra assolutamente non corretto da alcun punto di vista
... o forse non l'ho capito io...</HTML>
 
M

mary

Ospite
RE: Sintomi da Post-Condono....X catia ed ezy

<HTML>Grazie dell'aiuto di entrambe!!!!
Buon lavoro e alla prossima!!!</HTML>
 
Alto