Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può riaprire il contenzioso, dopo ricorso perso?

gionnis

Utente
Scusate,
un altro piccolo dubbio: a differenze degli accertamenti contro cui fece ricorso, il mio familiare pagò, nel 2009 senza ricorrere o tentare un concordato con l'ufficio tributi, l'accertamento relativo al 2007.

Ora avendo queste nuove carte, c'è un modo per chiedere un parziale rimborso della somma pagata in quanto il valore del terreno fu sopravalutato??

Grazie...
 

prostaf

Utente
Ciao a tutti, saluto sia Rocco che Giuseppe.

Dico la mia io presenterei cmq un istanza di autotutela sebbene vi sia un giudicato mettendo in evidenza che situtazini di fatto hanno superato richieste ed interpretazioni precedenti. Per il secondo cao direi che tu hai agito con il classico "solve et repete" hai pagato quando non avevi chiarezza e conto di situazioni di fatto, pur ritenedo di non dover essere soggetto al pagamento di quella entità ed ora, portando le nuove prove cartolari chiedi la restituzione delle eccedenze. Secondo me in entrambe i casi non può esserci illecito arricchimento da parte del Comune se, come mi pare di aver capito, anche alla base di una sentenza passata in giudicato, le situazioni effettive dicono che il valore da pagare sarebbe stato ed è diverso da quello che emerge dai fatti.

Ciao a tutti
 

gionnis

Utente
Grazie Prostaf,
1) allora l'istanza di autotutela dovrebbe funzionare così: si indicano i dati del richiedente, il numero delle ingiunzioni e si richiede la revisione del valore in base alle nuove carte che allegherò. Il tutto si presenta al visto arrivare del comune e si aspetta una risposta. Giusto?

2) invece per la richiesta del 2007 (quella pagata senza dibattere) devo prendere un modulo di rimborso all'uffio tributi, o vado anche per quella con un'istanza in autotutela?
 

gionnis

Utente
Sicuramente vi terrò informati..solo che prima di preoccuparmi di come andrà a finire, mi preoccuperei di come iniziare... intanto le due domande che ho posto sopra mi aiuterebbero a capire come muovermi.

Attendo consigli... grazie...
 

Rocco

Utente
Io il finale lo conosco, ecco perché sarei curioso di sapere come andrà a finire nel caso specifico...chissà venga smentito.
Saluti.
 

gionnis

Utente
Capisco signor Rocco,
Ma secondo Lei, per la richiesta del 2007 (quella pagata senza dibattere e senza fare ricorso) si può richiedere il rimborso? E come si dovrebbe fare?
 

Rocco

Utente
Non è il caso che mi dia del Lei...per carità!:s-sault:
L'acquiescenza all'accertamento chiude definitivamente la pretesa.
Saluti.
 

gionnis

Utente
O.k. allora diamoci del tu... cioè essendo stata emessa una sentenza per gli anni precedenti, la stessa ha definito quel valore del terreno anche per gli anni seguenti?
 
Alto