Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può assoggettare TFR a tassazione ordinaria?

tomarino

Utente
Nella dichiarazione del 730/2017 (redditi 2016) non ho capienza di IRPEF pagata per detrarre le agevolazioni fiscali derivanti da ristrutturazione, posso assoggettare il mio TFR liquidato nel 2016 /stesso anno d'imposta a tassazione ordinaria, anche se è a mio sfavore, per trovare la capienza alle detrazioni godute?
 

Rocco

Utente
Il TFR non rientra tra i redditi per i quali è prevista l'applicazione dell'opzione per la tassazione ordinaria.
In questo caso la legge prevede che sarà l'Ade ad effettuare la liquidazione delle imposte dovute sul TFR percepito (tenuto conto ovviamente di quanto versato dal sostituto d'imposta) e ad inviare apposita comunicazione al contribuente.
Nella liquidazione l'Ade applicherà la tassazione separata ovvero quella ordinaria, a seconda di quella che è più favorevole per il contribuente.
Pertanto nel mod. 730 inserirai tutte le detrazioni a cui hai diritto, dopodiché sarà l'Ade che applicherà al TFR la tassazione più favorevole.
Saluti.
 

tomarino

Utente
Grazie Rocco, però io sono andato presso l'Agenzia delle Entrate e un dirigente con il quale ho parlato è stato possibilista riservandosi la risposta definitiva, visto che la mia opzione è a vantaggio dell'agenzia (pagherei aliquote più alte) e non certo mio. Io sono fiducioso e attendo la risposta ufficiale. Se poi tu conosci l'art. di legge che lo vieta fammelo sapere cortesemente. Saluti
 

Rocco

Utente
Vi è l'art. 19 del TUIR che stabilisce che la liquidazione del TFR è effettuata dall'Ade mentre l'art. 17 c. 3 del TUIR è la norma che stabilisce le modalità in base alle quali l'Ade applica la tassazione, tassazione che può essere quella separata ovvero quella ordinaria, se risulta più favorevole per il contribuente.
Saluti.
 
Ultima modifica:

sonia19

Utente
In pratica quando faccio 730 pecompilato in che rigo inserisco il dato del TFS.
Nel CUD vedo importo pagato a tadsazione separata ma non quanto pagato di Irpef e se lo inserisco male in 730 mi calcola un' aliquota " ordinaria" certo non più favorevole..
 

sonia19

Utente
Per es. n caso di incapienza per l 'anno in cui dovrei detrarre (ristrutturazione) l'Irpef trattenuta su TFS può costituire una base?
 

Rocco

Utente
Come già detto il TFS costituisce reddito a tassazione separata per il quale non è possibile optare per la tassazione ordinaria.
In caso di incapienza, pertanto, la detrazione per ristrutturazione non fruita va persa.
Saluti.
 
Alto