Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si possono portare in detrazione nel 730?

Fast00

Utente
Buongiorno,

a seguito di ristrutturazione con interventi relativi anche al risparmio energetico, volevo sapere se posso portare in detrazione le seguenti spese:

- box doccia acquistato online e pagato con PayPal
- materiale idraulico acquistato in negozio e pagato con bancomat/carta di credito
- cronotermostati smart (acquistati su noto sito di e-commerce)
- rete ortopedica (acquistata su noto sito di e-commerce)

Di tutte queste spese ho fattura con mio codice fiscale.

Grazie in anticipo
 

Fast00

Utente
Quando parli di ristrutturazione, parli di manutenzione straordinaria dichiarata in comune?
Manutenzione straordinaria, ma con CILA/SCIA non necessaria: sostituzione caldaia e rifacimento impianto di riscaldamento e idraulico (fatture ditta termoidraulica per risparmio energetico), rifacimento impianto elettrico, ristrutturazione completa bagno e cucina e sostituzione intera pavimentazione (fatture ditta per ristrutturazione edilizia).
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Indispensabile il bonifico specifico per ristrutturazioni....(al limite accettato anche se specifico per risparmio energetico)

...e hai fatto pratica Enea "bonus casa"?
 

Fast00

Utente
Indispensabile il bonifico specifico per ristrutturazioni....(al limite accettato anche se specifico per risparmio energetico)

...e hai fatto pratica Enea "bonus casa"?
Grazie per la risposta; mi sembra di capire dunque che non posso portare in detrazione spese che non siano state pagate con bonifico, giusto? La pratica Enea l’ho aperta solo per inserire i dati relativi agli elettrodomestici (che ho pagato tramite PayPal ed ho inserito gli importi nel rigo relativo sommato alle spese per l’arredamento, pagate con bonifici per ristrutturazione e carta di credito).
 

STUDIOCEL

Utente
Per far rientrare i lavori devi aver fatto quei bonifici per i lavori con l'apposito bonifico (ristrutturazioni o risparmio energetico) che prevede che la banca applichi la ritenuta acconto sul giro che fa al tuo fornitore..

I mobili e elettrodomestici devi pagarli tracciati, quindi va bene anche con bancomat c/credito assegno ecc..

Se non hai spese che puoi inserire come ristrutturazione (perché non pagate con specifico bonifico), non puoi detrarre neanche i mobili anche se pagati tracciabili..
 

Fast00

Utente
Per far rientrare i lavori devi aver fatto quei bonifici per i lavori con l'apposito bonifico (ristrutturazioni o risparmio energetico) che prevede che la banca applichi la ritenuta acconto sul giro che fa al tuo fornitore..

I mobili e elettrodomestici devi pagarli tracciati, quindi va bene anche con bancomat c/credito assegno ecc..

Se non hai spese che puoi inserire come ristrutturazione (perché non pagate con specifico bonifico), non puoi detrarre neanche i mobili anche se pagati tracciabili..
Ok perfetto; tutti i lavori sono stati pagati con bonifici specifici per ristrutturazione e per risparmio energetico, dunque di conseguenza porterò in detrazione le spese per arredamento, elettrodomestici e materiale edile/idraulico pagato con bonifico per ristrutturazione; e fino a qui ok. Il dubbio era su quelle spese che avevo indicato nel primo post che non avevo pagato con apposito bonifico ma con altri metodi di pagamento, ma mi sembra di capire che non posso detrarle.
 
Alto