Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si paga l'Ici avendo ceduto in comodato d'uso?

alexa0774

Utente
Vorrei sapere se avendo ceduto un appartamento risultante come prima casa in comodato d'uso si paga l'ICI e se si in quale misura. Risulto residente in quell'immobile, posso lasciare la residenza? Chi occupa l'immobile in comodato deve risultare residenze in quell'immobile? Insomma si può fare in modo di non pagare l'ICI usufruendo dell'agevolazione della prima casa?
 

ino_punto

Utente
Riferimento: Si paga l'Ici avendo ceduto in comodato d'uso?

Ciao.
Il comodato d'uso viene definito dal regolamento comunale come "USO GRATUITO". Devi guardare il regolamento del Comune dove è collocato l'appartamento: se in quel Comune l'USO GRATUITO è equiparato a PRIMA CASA, allora le risposte alle tue domande sono le seguenti:
1. L'ICI pagato è lo stesso di quello pagato per l'abitazione principale, quindi, da quest'anno, non paghi ICI; per gli anni passati, invece, viene applicata l'aliquota della prima casa e la detrazione
2. No, non credo tu possa lasciare la residenza lì, perché l'articolo 43 del codice civile dice che "la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale". Se ci abiti anche tu, ok, altrimenti se vai ad abitare da un'altra parte devi cambiare residenza. Comunque, la residenza non deve coincidere per forza con l'abitazione principale!
3. Sì, si può fare in modo di non pagare l'ICI usufruendo dell'agevolazione prima casa MA solamente se lo prevede il regolamento del Comune in cui si trovano gli immobili.

Le risposte alle tue domande le puoi trovare anche in quest'altra parte del forum

http://www.fiscoetasse.it/forum/ici-casa-e-affitti/56302-con-il-comodato-duso-lici-si-paga.html

Ciao!
 
Alto