ciao a tutti,
mi auguro di riuscire ad essere chiara.
la situazione è questa: un'associazione riconosciuta stipula una convenzione con un ente pubblico per la gestione di alcuni servizi (ai fini istituzionali dell'ente)
l'associazione è obbligata ad emettere fattura o può fare una semplice ricevuta?
mi viene il dubbio perchè secondo il TUIR (art. 108) i proventi derivanti da convenzioni non concorrono alla formazione della base imponibile.
perciò non essendo rilevante ai fini fiscali vorrei capire se è invece rilevante ai fini IVA.
se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei davvero sollevata.
grazie mille :s-sault:
mi auguro di riuscire ad essere chiara.
la situazione è questa: un'associazione riconosciuta stipula una convenzione con un ente pubblico per la gestione di alcuni servizi (ai fini istituzionali dell'ente)
l'associazione è obbligata ad emettere fattura o può fare una semplice ricevuta?
mi viene il dubbio perchè secondo il TUIR (art. 108) i proventi derivanti da convenzioni non concorrono alla formazione della base imponibile.
perciò non essendo rilevante ai fini fiscali vorrei capire se è invece rilevante ai fini IVA.
se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei davvero sollevata.
grazie mille :s-sault: