Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Settimane utili al raggiungimento della disoccupazione mini-aspi

Detto in altri termini, significa che il lavoratore ha comunque diritto alle prestazioni previdenziali ( fattispecie ind. di disoccupazione) considerando anche eventuali periodi di contribuzione non versata
Si vorrà osservare l'art. 2116 del c.c.
Saluti domenico
 
Ciao Domenico, non me ne volere, ti aggiorno, allora il contratto iniziato il 6 agosto è cessato il 30 ottobre. L'ultimo giorno di lavoro però è stato il 28 ottobre che coincide con l'inizio della tredicesima settimana ed il soggetto in questione ha lavorato solo per 4 ore. Prima di fare domanda Mini-Aspi sono passato ad un caf, il quale però non mi ha assicurato che la tredicesima settimana l'inps la reputi completa e che quindi è probabile che mi venga respinta. Ora, della tredicesima settimana ci sono solo tre giorni di contratto, ossia 28/29/30 ottobre e lavorate solo 4 ore il giorno lunedì 28.
Al caf mi hanno detto pure che anche se vado all'inps non saprebbero dirmi con certezza una risposta, in quanto fino a che non arriverà l'uniemens dal datore di lavoro relativo al mese di ottobre non potranno sapere con certezza se la tredicesima settimana risulterà completa o meno. A mio parere è completa, l'anno scorso il contratto è partito il 27/07 e terminato il 15/10, ebbene pur essendo stato il 15 ottobre un lunedì e pur non avendo lavorato tale giorno è stata calcolata la settimana intera. Ti ricordo che l'imponibile fiscale al termine di queste 13 settimane sarà all'incirca di 5500 euro, di cui circa 1700 nel solo mese di ottobre. MI consigli di procedere a fare la domanda?
 
Salve guss00, la richiesta per la mini aspi deve essere comunque presentata, sarà l'inps a fornire risposta circa il diritto o meno alla relativa indennità.

Non si pone il problema della 13esima settimana, per l'istituto previdenziale la settimana di lavoro ha decorrenza dalla domenica al sabato.
Saluti domenico
 
Salve guss00, la richiesta per la mini aspi deve essere comunque presentata, sarà l'inps a fornire risposta circa il diritto o meno alla relativa indennità.

Non si pone il problema della 13esima settimana, per l'istituto previdenziale la settimana di lavoro ha decorrenza dalla domenica al sabato.
Saluti domenico

OK allora le consiglierò di farla ugualmente, che tu sappia se il contratto è cessato il 30 ottobre, può ugualmente presentarla già da domani?
 
Sì è già stato fatto Domenico il giorno 31 ottobre, purtroppo questa domanda che faremo domani,non sappiamo con certezza se verrà accolta, c'è il rischio di aspettare due mesi per vedersela respingere, le settimane a mio avviso ci sono, speriamo bene.
Grazie per il tuo aiuto, un buon proseguimento.
 
Ciao Domenico, ti aggiorno sulla situazione, il contratto era dal 6 agosto al 30 ottobre, fatta richiesta di disoccupazione Mini-aspi il 3 novembre on line, è già in pagamento la prima tranche. Da quello che vedo nell'area personale sul sito dell'inps, noto che sono stati pagati solo 5 giorni ossia dal 7 novembre all'11 novembre per un totale di 154,78 euro. Come mai questa prima tranche comprende solo 5 giorni? ed inoltre questa persona aveva chiesto le detrazioni in quanto non supererà gli 8000 euro annuali, ma noto che vicino ai 154 euro vi è una voce irpef pari a 19,52 euro, mi sai dire qualcosa in più? grazie per l'attenzione
 
Salve guss00, per quanto riguarda la parte relativa al pagamento della indennità di disoccupazione, alcune sedi Inps rispondono verbalmente e genericamente che “per l'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti questa è la prassi, il primo pagamento è relativo a 5 gg”, senza tuttavia indicare ( dietro richiesta) quale la fonte regolatrice nella fattispecie.
Suggerisco di sentire la sede Inps di competenza per entrambe le domande poste.
Saluti domenico
 
Alto