Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizi da paese extraue

tecno1

Utente
Buon giorno,
ho una situazione strana che non so come regolare.
Nel mese di ottobre faccio un pagamento ad una azienda di Hong Kong per dei servizi basandomi sulla loro fatt. proforma. Chiedo l'emissione di fattura definitiva.
La fattura viene mandata in Novembre datata Novembre.
1) Come mi devo comportare per la black list?
2) Fa fede la registrazione del pagamento in Ottobre anche se si tratta di una registrazione finanziaria (anticipi a banca) oppure posso aspettare la registrazione in Novembre della fattura e dell'autofattura?
3) Devo forse emettere l'autofattura in Ottobre in base al pagamento fatto e poi registrare la fattura originale in Novembre?
Grazie per l'aiuto
 

Luigia

Amministratore
Gli acconti relativi all’acquisto di servizi, devono essere autofatturati
all’atto del pagamento e inseriti negli elenchi con riferimento alla data di pagamento,
coincidente con quella di emissione (circ. n. 36 del 21.6.2010 par. II.9).
 

tecno1

Utente
Grazie per la risposta.
Quindi avrei dovuto emettere autofattura sulla base del pagamento fatto e inserire il valore nella dichiarazione Black list relativa ad Ottobre.
Quando però in Novembre arriva la fattura originale, essendo in usd avrà un c/valore diverso rispetto al c/valore indicato nell'autofattura e quindi nella dichiarazione Black List.
In Novemre devo fare la variazione o non serve perchè comunque fa fede il valore dell'autofattura?
Grazie per l'aiuto che potete darmi.
Saluti.
 
Alto