Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Semplificato CASSA Virtuale ( art 18 c.5) e FT acq Bene ammortizzabile 2023 ricevuta SDI 2024

rapucito

Utente
Buongiorno,
semplificato ( cassa virtuale) ha acquistato un macchinario, consegnato il 22/12 ma la cui fattura datata 22/12, è stata ricevuta tramite SDI il 03/01/2024
Ora trattandosi si B.S. il cui costo quindi viene dedotto con ammortamenti VALE LA RESGOLA GENERALE DELLA DATA DI RICEZIONE ( quindi spesare 2024) o appunto come B.S. la relativa quota ammortamento ( al 50% primo anno) si può dedurre già nel 2023.
Non torvo nessun riferimento in merito a "fatture a cavallo d'anno acquisto beni ammortizzabili"
Grazie
 

catia71

Utente
Gli ammortamenti vanno per competenza, per cui se il bene è consegnato ed entrato in funzione nel 2023 secondo me l'ammortamento va imputato nel 2023...se invece è entrato in funzione nel 2024 inizia nel 2024, il tutto a prescindere dalla registrazione della fattura che va in base al ricevimento, gli ammortamenti li rilevi nel registro bene ammortizzabili.
 

rapucito

Utente
Gli ammortamenti vanno per competenza, per cui se il bene è consegnato ed entrato in funzione nel 2023 secondo me l'ammortamento va imputato nel 2023...se invece è entrato in funzione nel 2024 inizia nel 2024, il tutto a prescindere dalla registrazione della fattura che va in base al ricevimento, gli ammortamenti li rilevi nel registro bene ammortizzabili.
Grazie catia71, la conferma di quello che penso anche io, essendo l' ammortamento uno dei casi di "competenza" , il dubbio mi era sorto sull'aver ricevuto la fattura nel 2024 ma il bene ERA ENTRATO NEL CICLO PRODUZIONE A DCIEMBRE QUINDI FAREI QUOTA 23.
grazie
 
credo sarebbe preferibile iniziare l'ammortamento nell'anno 2024 poichè è difficile che un macchinario consegnato il 22/12/2023 entri già in funzione in tale anno
 
Alto