Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

secondo voi...

A

alberto.

Ospite
secondo voi, è legittimo un accertamento studi settore sull'anno 1998 per chi non ha aderito al condono?

secondo me no..
I termini di prescrizione e di decadenza degli accertamenti tributari non possono essere derogati (statuto del contribuente)

la legge del condono non ha titolo per spostare i termini

che ne pensate?

Lo statuto del contribuente "direbbe" questo, ma altro dice altro.....ad esempio l'art.11 della 289/02 oppure l'art.2 della 350/03 per cui si prorogano di due anni i tempi prescrizionali per l'accertamento.
CHe vuoi che ti dica, Alberto??? Portiamo l'AdE, il Ministero, Tremonti, e quanti altri davanti alla giustizia ordinaria (più che quella tributaria, anche se ora ci saranno i Tri.Tri.Pro.) per "incostituzionalità"......????
Si vede che i nostri ordini, preferendo il condono hanno dovuto concedere questo. La mettiamo così??? Ciao.

commissioni tributarie nel veneto stan cominciando a respingere gli accertamenti basati sulla proroga dei condoni

ciao...

Guarda, proprio ora ho un accertamento per maggiore imposta di registro per maggiore valore dell'avviamento per compravendita di azienda.....che dietro calcolo di medie relative alle ultime tre dichiarazioni del cessionario (1998/1999/2000) poi deceduto tanto che l'atto lo fecero gli eredi, dimostrerebbe che l'avviamento/base di calcolo dell'imp. di registro è sottostimato.
Il tutto basato sui due anni di proroga di cui sopra.............:(
Ma se pò???

Re: secondo me.

il pollo da spennare nei prossimi anni sara il contribuente in semplificata che non ha aderito al condono.

io invece eccepirò tutte queste risultanze..

- che il termine è scaduto
- nel caso sia nell'intervallo.. che la legge nn chiede il puntuale..

oltre al resto ovvio..

Re: secondo voi...xAlberto

Non so se per la stessa motivazione, ma anch'io credo che la norma dello statuto abbia valenza sulla norma di diritto comune.
Lo statuto, anche se promulgato con legge ordinaria, dovrebbe essere considerata norma di rango costituzionale…
Non è la prima volta che viene prorogato un termine di accertamento; tuttavia, anch’io sono del parere che, in assenza di esplicita norma di deroga, la nuova norma non dovrebbe essere valida… Non mi pare che la norma sul condono preveda espressamente la deroga all’art. 3, comma 3, dello statuto, dovremmo controllare… Certo, credo che sia dura però… anch’io un pensierino ce lo farei…
Ciao e buona serata

già.. idem..

visto che fanno le leggi le circolari ecc ecc a favore loro, mo vediam di far valere quelle a favore nostro..

famoje er c...

l'art. 10 l 289/2002 in deroga allo statuto del contribuente proroga i termini?

può farlo?

io nn credo...

il "non credo" non ti servirà molto in un contenzioso.
Servirebbe una bella sentenza ..vai avanti tu...se ti dan ragione diventi diventi una leggenda.
Chi negli anni passati ha "addomesticato" gli studi non congui si è poi fatto i tombali al costo minimo e anche il concordato preventivo.
La legge premia sempre i furbi.

Alto