Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda ristrutturazione al 50% insieme a superbonus 110% con doppia cessione alla banca

Salve, nel 2012 abbiamo ristrutturato casa (rifacimento impianti, ristrutturazioni varie interne, palificazione per sostenerla, tetto e facciata) usufruendo del bonus al 50% e raggiungendo la soglia di 96.000 euro. Si tratta di una villetta singola di circa 90mq.
Ora nel 2021 la famiglia si è allargata e necessitiamo di recuperare il sottotetto, inserire le scale, e fare alcuni altri lavori.
Vorremmo inoltre fare il cappotto ed il tetto nuovo con materiali adeguati ed usufruire del bonus 110%.
Ecco le mie domande al riguardo:
Premettendo che so che sull'ampliamento non è previsto alcun bonus, il nuovo tetto (ed eventualmente gli infissi) del piano che andrò a creare, realizzato con materiali adeguati è detraibile al 110% anche se realizzato invece che dove è ora, un metro più alto, sul sottotetto recuperato e quindi sulle nuove pareti in legno?
Posso usufruire nuovamente dopo 9 anni del bonus ristrutturazione al 50% per le parti che non rientrano nella riqualificazione energetica al 110%, come scale, lavori interni, ecc, chiedendo quindi il credito sia per uno che per l'altro?
Posso cederli entrambi alla banca, (che li comprerebbe uno al 102,5 ed uno all'82,5) non avendo io la capienza?
La ristrutturazione di un C2 a 5 metri da casa, nel mio terreno, può essere detratta in qualche modo?
Grazie.
 
Alto