Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

seconda casa e nuda proprietà

tippì

Utente
Buongiorno! ! Sono titolare della nuda proprietà dell'appartamento di mio figlio e la casa dove abitiamo è di mio marito al 100%. Vorremmo acquistare un appartamento in Spagna : posso prendere lì la residenza e acquistare come prima casa? Se non è possibile come possiamo fare per pagare poche tasse ? Quale situazione si verrebbe a creare dal punto di vista dell'erario? Grazie
 
Il diritto scaturente della nuda proprietà non rileva ai fini della imposizione.
relativamente all'acquisto dell'appartamento in spagna e del cambiamento della residenza dall'Italia alla Spagna potrebbe portare a dover dichiarare i redditi in spagna e non è possibile sulle scarne informazioni rispondere al quesito in modo puntuale.
ciao
 

tippì

Utente
Grazie Giuseppe per la gentile risposta! Posso approfittare un altro po' ? La nostra situazione è questa : siamo coniugi in regime di comunione di beni, pensionati, mio marito proprietario della casa dove abitiamo e di un pezzetto di terreno agricolo ( circa un ettaro) al 100% e io ho quella nuda proprietà che dicevo. Non abbiamo altro né altri redditi. Presentiamo il 730 solo per pagare le tasse sul terreno e per portare a credito le spese mediche. Vorremmo acquistare un piccolo appartamento in Spagna utilizzando la mia prossima liquidazione e prendendo un po' di mutuo ma temiamo che, risultando come seconda casa, diventi troppo onerosa da mantenere . Ecco perché chiedevo qualche suggerimento. Ti ringrazio per qualsiasi consiglio. Indico anche la mia mail : [email protected]. Buona serata! !
 
Grazie Giuseppe per la gentile risposta! Posso approfittare un altro po' ? La nostra situazione è questa : siamo coniugi in regime di comunione di beni, pensionati, mio marito proprietario della casa dove abitiamo e di un pezzetto di terreno agricolo ( circa un ettaro) al 100% e io ho quella nuda proprietà che dicevo. Non abbiamo altro né altri redditi. Presentiamo il 730 solo per pagare le tasse sul terreno e per portare a credito le spese mediche. Vorremmo acquistare un piccolo appartamento in Spagna utilizzando la mia prossima liquidazione e prendendo un po' di mutuo ma temiamo che, risultando come seconda casa, diventi troppo onerosa da mantenere . Ecco perché chiedevo qualche suggerimento. Ti ringrazio per qualsiasi consiglio. Indico anche la mia mail : [email protected]. Buona serata! !
Se posso ti dico la mia.
Purtroppo non c'è scampo. Perchè comunque siamo tassati.
Tu pensa, potresti prendere la residenza là. Ma in caso necessiti del dottore in Italia non puoi andare dal medico di famiglia.
Comprando una casa all'estero non farai più il 730 ma il modello unico, compilando il quadro RW.
 
Alto