Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se richiedo la CU provvisoria dovrò fare comunque il 730?

Violy

Utente
Buongiorno, sono in procinto di cambiare lavoro. Per evitare di dover pagare il prossimo anno ho richiesto la CU provvisoria alla mia attuale azienda, in modo che quella nuova possa già darmi l'importo corretto. Mi chiedo però, il prossimo anno dovrò fare comunque il 730 oppure con la CU provvisoria posso evitare?

Grazie a chi mi risponderà
 

Umby

Utente
Ti ricordo che la CU provvisoria, che tu richiedi alla ex ezienda,
dovrai consegnarla al nuovo datore di lavoro,
richiedendo esplicitamente di ricevere il conguaglio irpef,
comprensivo della CU stessa.

Se il tuo nuovo datore di lavoro, si comportera' correttamente,
non dovrai fare il 730 (.. hai gia' pagato tutto..)
per sicurezza, potrai anche provare a farlo, e vedrai che sarai neutra.
 

Sara9209

Utente
Ti ricordo che la CU provvisoria, che tu richiedi alla ex ezienda,
dovrai consegnarla al nuovo datore di lavoro,
richiedendo esplicitamente di ricevere il conguaglio irpef,
comprensivo della CU stessa.

Se il tuo nuovo datore di lavoro, si comportera' correttamente,
non dovrai fare il 730 (.. hai gia' pagato tutto..)
per sicurezza, potrai anche provare a farlo, e vedrai che sarai neutra.
Ciao,
io nel 2022 ho consegnato la cu provvisoria alla nuova azienda, infatti quest'anno nella cu 2023 in dati relativi ai conguagli al punto 531 vedo il reddito della cu provvisoria. Sempre quest'anno la vecchia azienda mi ha consegnato la cu definitiva 2023 che differisce leggermente dalla cu provvisoria.
In ADE mi dà questo errore "Piu' CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati" . Devo indicare questa differenza da qualche parte?

Grazie mille
 

menelaus

Utente
il problema è che tu scrivi "differisce leggermente" .... non sapendo in cosa differisce, non riesco a risponderti. :eek:
Ho una situazione simile, nel mio caso la differenza è di 27 euro. La somma delle CU definitive è superiore a quanto riportato nel pre compilato Come devo comportarmi? Indico il reddito corretto?
 

Umby

Utente
27 euro di cosa ?
andrebbero messi le CU ufficiali... (ovvero quelle che il datore di lavoro ha trasmesso alla Agenzia..),
continuo a non capire, queste differenze tra le "provvisorie" e quelle "definitive" :eek:
 
Ho una situazione simile, nel mio caso la differenza è di 27 euro. La somma delle CU definitive è superiore a quanto riportato nel pre compilato Come devo comportarmi? Indico il reddito corretto?
Ciao, ho una situazione simile pure io, l'ho descritta qua ma non è ancora visibile perché in attesa di approvazione: https://www.fiscoetasse.com/forum/t...io-non-corretto-risolvere-manualmente.127380/ . Ma tu vedi un reddito precompilato nel quadro C? Perché nel caso mio il sistema non sta prendendo nessun dato dalle CU e sembra che debba caricare tutto a mano.

27 euro di cosa ?
andrebbero messi le CU ufficiali... (ovvero quelle che il datore di lavoro ha trasmesso alla Agenzia..),
continuo a non capire, queste differenze tra le "provvisorie" e quelle "definitive" :eek:
Nel mio caso, la vecchia azienda mi ha rilasciato la CU provvisoria dopo ultima busta come da me richiesto. Ho quindi fornito la CU provvisoria alla nuova azienda e chiesto il conguaglio IRPEF. Solo che qualche mese dopo la vecchia azienda ha emesso un cedolino di 17€ netto, e leggendolo vedo che l'ha fatto per "ESON.CONTR.0,80% L.234/21". Quindi hanno praticamente corretto i cedolini precedenti con questo nuovo, e la CU provvisoria che mi avevano già dato non era più valida. Solo che non mi hanno informato che la CU provvisoria era diventata carta straccia, e la mia nuova azienda ha conguagliato con quella....

Confrontando la CU provvisoria della mia vecchia azienda con quella definitiva, la differenza del reddito lordo (punto 1) è di 22,74€, ed a cascata la ritenuta IRPEF è stata maggiore di 5,23€, mentre l'addionale regionale di 0,36€. Quindi nella CU di conguaglio i punti 531, 543, 544 differiscono per questi importi, e il sistema del 730 giustamente rifiuta questo conguaglio a causa di questa discrepanza.
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
La CU provvisoria viene chiamata così, perchè la definitiva viene fatta a febbraio dell'anno dopo.
al 99% la provvisoria, corrisponde sempre alla definitiva,
nel tuo caso, quella che conta è la definitiva (ovvero quella che il tuo datore ha comunicato alla ADE).
 

Bebo_L

Utente
Ciao a tutti
Anche io nel 2022 ho inoltrato all'attuale datore di lavoro la CU provvisoria della precedente azienda. Tale CU non è coerente con quella consolidata che mi è stata fatta avere in marzo 2023.
Il CU del secondo datore di lavoro include quindi nel conguaglio i dati non corretti della prima certificazione. Il Quadro C nella mia precompilata è completamente vuoto.

Quali calcoli devo fare per poter "adeguare" i dati del Quadro C - Sezione I "Redditi di lavoro dipendente e assimilati"? Sottrarre dall'importo conguagliato il reddito della CU provvisoria e sommare il reddito della CU definitiva del primo datore di lavoro?

Stessa cosa per le Sezioni III "Ritenute IRPEF e addizionali regionali all'IRPEF" e IV "Ritenute addizionale comunale all'IRPEF"?

:rolleyes:

Grazie per la pazienza!

Bebo
 
Alto