Re: se possibile!!!x Antonio
la materia l'ho solo studiata e mai applicata. da un ottimo approfondimento (www.studiobisconti.it/trust/php) posso capire:
1) costituisci prima il trust per l'immobile.
2) sembra potersi costituire un trust anche per il denaro (in questo caso G dispone che il trustee utilizzi il denaro SOLO per acquistare quel determinato immobile e quando glielo dice lui).
3) il passaggio da chiarire con il notaio è se il rogito può essere fatto direttamente al trustee o necessariamente prima al G che poi lo gira.
in quest'ultima ipotesi, poi, definire i tempi con il notaio: quanto tempo deve passare tra un rogito e l'altro?
i vecchi proprietari non interferiscono in alcun modo: devono solo rogitare a favore di uno o dell'altro soggetto.
anche i futuri acquirenti non entrano nei problemi sottostanti l'operazione: il beneficiario, in costituzione trust, deve indicare che, quando richiesto, dovrà vendere l'immobile a tizio......basta così.
ripeto che, salvo diverso comportamento del notaio rogante, l'unico problema potrebbe insorgere nel tempo intercorrente tra il rogito personale ed il rogito da G al trustee.
concludo: fatta l'operazione l'immobile è totalmente inattaccabile da chiunque, quindi massima sicurezza|| i problemi sono: individuazione del trustee (che può anche essere un professionista) in cui riporre la totale fiducia e gestire nel silenzio più assoluto l'operazione nell'eventuale tempo intercorrente tra rogito personale e rogito al trustee; anche se non comprendo cosa possa fare il padre se il G decide di acquistare un immobile speculativo.
non so se sono stato chiaro....ma leggiti quanto riportato nel sito citato e spiegati bene con il Sòr Notaro....
ciao