Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se cambia la retribuzione/compenso lordo durante l'anno devo ricalcolare imposta e detraz. mensili?

Pietro

Utente
Buongiorno,
vi espongo la situazione:
l'imposta lorda e detrazioni sono state calcolate a inizio anno su retribuzione lorda presunta di € 30.000 (2500 mensili)
Da agosto la retribuzione lorda scenda a 1.500 mensili.
A questo punto devo trattenere la ritenuta sulla base dei 1500 mensili o, rifacendo il conteggio su base annua, posso già tener conto di tutte le ritenute trattenute nei mesi precedenti dire?
 

Pietro

Utente
Parli come datore di lavoro?
I 30.000 presunti te li ha dati il dipendente?
Parlo come datore di lavoro /sostituto d'imposta.
la retribuzione presunta era sulla base di quella del 2017, solo che per alcune variazioni dal mese di agosto di quest'anno la retribuzione lorda è diminuita, per cui volendo simulare il conguaglio a fine anno con tutti i 12 mesi, già avrebbe versato a sufficienza le ritenute a copertura di tutto quando dovrebbe per il 2018. Spero di essermi spiegato :)
 

STUDIOCEL

Utente
Di norma il presunto annuo viene ricalcolato mensilmente e mensilmente vengono ricalcolate imposta e detrazioni....appunto per non aver di ste problemi...

Mentre tu hai fatto i calcoli a modo tuo :)....fai i calcoli considerando il reddito fino ad agosto e rapportalo all'anno...se l'imposta trattenuta sarà già quello che dovrebbe essere, allora non trattieni niente....ma ogni mese devi ricalcolare il tutto...
 
Ultima modifica:
Alto