Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scuola di musica

J4z2

Utente
Buonasera, inserisco il quesito per la prima volta quindi mi scuso per eventuali errori e se non avessi visto risposte eventualmente già date, per il qual caso chiedo cortesemente indicarmi il link.

Vorrei avere se possibile indicazioni per la gestione del seguente caso:
Una scuola di musica intende formare un'orchestra con gli allievi dei corsi. Per la direzione dell'orchestra l'insegnante chiederebbe un compenso netto di 700 euro. Si vorrebbero indicazioni per la gestione fiscale. L'insegnante è maestro musicista professionista iscritto Enpals ma senza p. IVA.
Come può inquadrarsi la collaborazione? Co.co.co? A progetto?
In caso di sospensione delle attività didattiche come avvenuto per il Covid (purtroppo ci si deve porre il problema anche per il prossimo autunno anche se auspicabilmente solo in teoria), va prevista un'indennità? È dovuto comunque?
Si può avere un calcolo del costo finito per la scuola?

Grazie molte per ogni indicazione
 
Buonasera, inserisco il quesito per la prima volta quindi mi scuso per eventuali errori e se non avessi visto risposte eventualmente già date, per il qual caso chiedo cortesemente indicarmi il link.

Vorrei avere se possibile indicazioni per la gestione del seguente caso:
Una scuola di musica intende formare un'orchestra con gli allievi dei corsi. Per la direzione dell'orchestra l'insegnante chiederebbe un compenso netto di 700 euro. Si vorrebbero indicazioni per la gestione fiscale. L'insegnante è maestro musicista professionista iscritto Enpals ma senza p. IVA.
Come può inquadrarsi la collaborazione? Co.co.co? A progetto?
In caso di sospensione delle attività didattiche come avvenuto per il Covid (purtroppo ci si deve porre il problema anche per il prossimo autunno anche se auspicabilmente solo in teoria), va prevista un'indennità? È dovuto comunque?
Si può avere un calcolo del costo finito per la scuola?

Grazie molte per ogni indicazione
Escludo l'applicazione del 67 tuir lett m.
Se è attività prevalente non vedo altra scelta che l'apertura p.iva ...
 

J4z2

Utente
credo che sia più utile un contratto a progetto
ciao
Buonasera, grazie per l'indicazione.
In caso di contratto a progetto, quanto sarebbe la aliquota contributiva all'Enpals?
Sarebbe tutta a carico della scuola/committente?
Ci sarebbero altri costi a carico della scuola?
Sarebbe possibile il rinnovo del contratto alla scadenza?
Grazie molte
 

J4z2

Utente
Escludo l'applicazione del 67 tuir lett m.
Se è attività prevalente non vedo altra scelta che l'apertura p.iva ...
Infatti anche da quanto ho letto non pare vi sia margine di interpretazione per assimilare il caso alla direzione di filarmoniche o bande musicali.
Non sarebbe attività prevalente per il docente ma un impegno di circa quattro ore mensili.
Grazie
 
Alto