Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scritture libro giornale per acquisti contanti

renzos

Utente
Supponiamo che la soc.coop. che amministro debba acquistare un computer di 1000 euro ma in banca ci sono solo 200 euro per cui io, amministratore, decido di pagarlo contanti di mia tasca. Come registro l'operazione sul libro giornale?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Fai un versamento in cassa di contanti con rilevazione del debito della coop nei tuoi confronti, chr poi ti rimborserà, precisa nella registrazione che trattasi di prestito grazioso
 

natalia

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Ciao, potresti usare il conto Amministratore c/anticipi.
 

renzos

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

perfetto, credo che la soluzione Amministratore c/anticipi sia ottima
 

renzos

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Scusate va bene questa scrittura:

08-02-08 A0460.25 "Versamento in cassa da parte dell'amministratore" CASSA EURO €1.000,00(DARE)
08-02-08 P0130.03 "Debito verso amministratore per prestito grazioso" Finanziamenti infruttiferi €1.000,00(AVERE)

Invece se usassi il conto Amministratore C/Anticipi come diventerebbe la scrittura?
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

identica salvo che il conto lo chiameresti Amministratore c/anticipi.

quella che hai proposto da sola risponde a più domande.

A) trattasi di un debito verso amm.re
B) trattasi di una somma da restituire a semplice richiesta
C) trattasi di somma sulla quale non sono dovuti interessi

Io non aggiungerei finanziamento infruttifero, nalla consuetudine il termine finanziameto assume dei significati diversi, anche nell'esposizione in bilancio.

Penso che, vista l'estrema transitorietà e occasionalità del fatto amministrativo che devi rappresentare, sia meglio evidenziare che è una anticipazine di denaro momentanea non remunerata con interessi.

Ciao
 

renzos

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Quindi, evitando il conto in cui c'è il termine "finanziamento", credo di capire che potrebbe esser meglio così:

08-02-08 codicecontoX.Y "Prestito Grazioso" Amministratore C/Anticipi €1.000,00(AVERE)
08-02-08 codicecontoX.Y "Versamento in cassa del prestito" CASSA EURO €1.000,00(DARE)

ad ogni modo per ogni gruppo di scritture la differenza tra tutti i dare e tutti gli avere deve sempre annullarsi, quindi visto che in cassa devo versare il prestito e quindi per forza di cose devo mettere la scrittura in DARE, per quanto riguarda il prestito grazioso questo dovrebbe stare in avere... prelevo dal conto privato dell'amm. e metto in cassa società.
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Yes, quando avrai disponibilità finanziarie rimborserai l'anticipazione dell'AMM.RE chiudendo il debito in Dare con avere di cassa o Banca e tutto sarà andato a posto

Ciao
 

renzos

Utente
Riferimento: Scritture libro giornale per acquisti contanti

Buonasera a tutti, grazie ai vostri consigli avevo registato un prestito infruttifero dell'Amministratore verso la cassa della società per un importo di 1000 euro. Ora potrei prendermi 500 euro dal conto in banca per iniziare a rimborsare il debito nei confronti dell'amministratore? Ad esempio così:

10-11-08 contoX.Y "Prelievo dalla banca" C/C BANCA n.xxxx € 500,00 (AVERE)
10-11-08 conto X.Y "Versamento in cassa" € 500,00 (DARE)

10-11-08 contoX.Y "Prelievo dalla cassa per rimborso parte debito verso Amm." CASSA EURO € 500,00 (AVERE)
10-11-08 conto X.Y "Aministratore C/Anticipi" € 500,00 (DARE)

Cosicchè poi in futuro estinguerò con un altro prelievo i restanti 500 euro.
 
Alto