Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scrittura privata e problema pagamento IMU...

Dexiner

Utente
credo che occorra fare attenzione, atteso il tempo trascorso, al pericolo dell'usocapione
Ma io voglio liberarmi ormai dei terreni... non mi interessano...
Posso chiedervi un'altra cosa... sto facendo causa affinchè questa persona faccia il rogito... (è assurdo lo so sono il venditore..)... se vinco la causa e fanno un trasferimento "coattivo" chi paga il trasferimento? Le tasse del tribunale sono in solido e non ho idea a quanto ammontano.... ci sarà da pagare anche il trasferimento dei terreni, voltura o come vogliamo chiamarla (se vinco logicamente ma non vedo motivo di perdere)... chi paga questa parte? Credo solo l'acquirente giusto? Il tribunale costringe l'acquirente a pagarlo?
Quali saranno le spese da pagare? Perchè mi spaventa anche questa cosa.
 

Dexiner

Utente
credo che il tribunale non possa costringere l'acquirente a pagare, ma lo può fare solo un valido legale
Va bene e allora quando si parla di trasferimento "coattivo"chi paga?......mi sembra una cosa assurda... quindi l'acquirente non vuole fare il rogito... io continuo a rovinarmi con le sue tasse ma non possiamo costringere l'acquirente a pagare... dai su ditemi allora cosa dovrebbe succedere... tra l'altro ha già pagato tutta la cifra del valore dei terreni... che fa rimaniamo 200 anni così...solo perchè non vuole rogitare...il paese dei balocchi... allora il giudice almeno dicesse che rientro io in possesso e posso rivendere... ma non succederà mai (ma io non voglio nemmeno ho chiesto di forzare il trasferimento) dato che in Italia il pezzo di carta firmato 30 anni fa vale come acquisto però le tasse... invece... siamo ai livelli di una truffa...
 

STUDIOCEL

Utente
Qui non c'entrano i balocchi se si pensa di aver venduto senza affidarsi ad un notaio o comunque senza firme autenticate che avrebbero permesso di trascrivere l' atto ..
 

Dexiner

Utente
Qui non c'entrano i balocchi se si pensa di aver venduto senza affidarsi ad un notaio o comunque senza firme autenticate che avrebbero permesso di trascrivere l' atto ..
Ma per quello ho fatto causa...ho venduto mi hanno anche pagato ma l'atto è stato rimandato per anni perchè si trattava di una società e questa società poi per vari problemi non ha fatto l'atto...cosa dovrei fare? Mi dicono ancora di non poter fare l'atto ma hanno i terreni in mano... io voglio solo che facciano l'atto.. quindi sono ormai oltre....
Un giudice perchè non dovrebbe trasferirli i terreni dato che li hanno pagati? Io chiedevo soltanto a chi spetterà eventualmente la spesa della trascrizione...quali sono le spese cosiddette in "solido" che se non paga chi perde deve pagare l'altra parte. Quali spese rientrano tra quelle in "solido" e se loro non pagano questa trascrizione anche se costretti dal giudice cosa succede?
Se il giudice non può trasferire i terreni in modo"coattivo" cosa potrebbe succedere?
 
la scrittura privata andava registrata all'Agenzia delle Entrate.. in ogni caso ti serve una sentenza del Tribunale che produca gli effetti del trasferimento di proprietà da trascrivere successivamente in Conservatoria immobiliare. Molto probabilmente vincerai la causa, ma non si può prevedere in anticipo come saranno addebitate le spese legali e magari anche un risarcimento dei danni per le tue spese sostenute in tasse. Scegli solo un buon avvocato, non è una causa difficile, in bocca al lupo!
 
Alto