Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrino fiscale anzichè fattura

!Ire!

Utente
Ciao a tutti.
Il mio capo, titolare di una S.r.l. in ordinaria, ha acquistato autoricambi per la vettura aziendale ma, erroneamente, ha accettato lo scontrino fiscale.
Ovviamente, con due giorni di ritardo, il fornitore mi dice che i corrispettivi sono già stati chiusi e non sono più rettificabili. Non è disposto a fare la fattura insomma (non gli posso dare torto).
Non ho nemmeno un dettaglio dei materiali acquistati a cui poter attaccare gli scontrini, niente di niente, solo tre "pezzettini" di carta straccia. :mad:
Sono costretta a registrare il totale scontrini interamente a costo senza detrazione IVA giusto? ovvero un semplice "materiali di consumo" a "cassa contanti"?Devo produrre un documento in carta intestata su cui segno cosa è stato acquistato e ci pinzo gli scontrini?:confused:
Grazie a chi si interesserà!
 

Drackey

Utente
Non vorrei essere troppo pessimista, ma se gli scontrini non riportano il codice fiscale della società e non sono "parlanti" dubito possano essere imputati a costo deducibile in ditta, al massimo potranno servire come pezza indeducibile per giustificare un'uscita di cassa.
Addirittura l'Ade obietta alle fatture che non riportano la targa del mezzo, figuriamoci se non salterebbe addosso ad un pover scontrino.
Non so però se sia perseguibile, eventualmente, la strada del rimborso a piè di lista all'amministratore. Ci vorrebbe qualcuno più esperto di me :p
 

!Ire!

Utente
Hai ragione, però speravo tanto potesse funzionare un po' come i valori bollati. Non c'è un documento fiscale vero e proprio, solo un foglio in carta intestata della ditta acquirente su cui si attesta che in data --/--/---- si acquistano n° prodotti a certo prezzo per un totale di €.---
Questo foglio viene sottoscritto e timbrato dalla ditta fornitrice...poi, nel mio caso, ci pinzo sopra gli scontrini...
il fatto è che il titolare vuole fare in modo di scaricare i costi (non ha tutti i torti, certo, però sarebbe stato meglio fare le cose bene subito :renske:)
 

Drackey

Utente
Non so quanto possa essere fiscalmente valido, nel senso che proprio non ne ho idea. Alla lettera della norma non credo: per i valori bollati non c'è l'obbligo di emissione della fattura o di un documento fiscale, per beni e servizi sì, ed è stato emesso. Se poi non fa titolo per la deduzione, non è un problema del fisco...
Come scherzosamente dico spesso ai clienti che mi chiedono se possono dedurre questo o quello, si può fare come si vuole, fino a che nessuno controlla. Bisogna semplicemente essere consapevoli che in caso di controllo ci potrebbero essere problemi.
 

!Ire!

Utente
Sì ovvio!! Finché nessuno controlla va sempre tutto bene!!! :yes2:
Ma sì, qui da noi è sempre stato fatto tutto secondo le regole, vorrà dire che per questi costi porteranno pazienza, la prossima volta verrà fatta più attenzione! ;)
Grazie mille Drackey!
 
Alto