Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrini particolari delle farmacie

E

Elena

Ospite
Nel modello Unico 2005 possono essere inclusi gli scontrini della farmacia che non riportano la scritta "Medicinali" ma un generico "Rep01", "Rep03"? Molte farmacie riportano solo questa indicazione. Purtroppo non ho le ricette mediche, il molti casi si tratta di medicinali da banco.
Grazie 1000.

Ma anche RP3? In un'altra risposta si diceva che non possono essere recuperati. E RP2? Grazie infinite

Ad un mio conoscente inizialmente al patronato gli hanno detto che non erano scaricabili gli scontrini con la dicitura "cassetto"...nel mio paese c'è una farmacia che rilascia scontrini solo con questa dicitura.
...ha dovuto farsi rilasciare una certificazione dalla stessa farmacia (non so però precisamente di cosa si tratti).
Per i REP01, REP02, SPECIALITA', MEDICINALI credo non ci siano problemi....cmq si può fare un'autocertificazione a cui bisogna allegare gli scontrini preferibilmente numerati in modo da riportare aull'autocertificazione, in corrispondenza di ogni numero, il nome del medicinale acquistato....ATTENZIONE agli scontrini su carta termica: se le scritte non sono ben leggibili perché col tempo si sono cancellate non sono scaricabili...fare sempre le fotocopie...o acquistare medicinali presso una farmacia che non usa carta termica per gli scontrini :).
Buon lavoro

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!!!

Proverò con l'autocertificazione riportando quanto ho scritto nel mio messaggio, anche se non riesco a ricondurre ogni scontrino al rispettivo medicinale.

Grazie 1000 ancora.

Ma è vero?Scontrini farmacia con dicitura "Cassetto"

X ELENA:Certo è difficile ricondurre gli scontrini ai medicinali trascorso diverso tempo dall'acquisto...per il prox anno ti conviene procedere ad allegare lo scontrino all'autocertificazione numerandolo (i moduli per l'autocertificazione te lo rilascia la farmacia, ma puoi anche scriverlo a mano ricopiando quanto scritto su quello della farmacia)ogni volta che effettui l'acquisto.
X TUTTI:Cmq io non ho ancora capito se è vero che gli scontrini con la dicitura "CASSETTO" non sono scaricabili...ieri il farmacista che rilascia tali scontrini ha detto che questa è una falsa voce e che prenderà provvedimenti nei confroni della persona del patronato del mio paese che ha messo in giro questa voce perché è stato assalito dalle lamentele dei clienti che rischia di perdere a suo dire.Ma è vero che questi scontrini non sono scaricabili? è una curiosità interessante e ringrazio tutti coloro che rispondendomi mi aiuteranno a capire. GRAZIE MILLE..buon lavoro.

Re: Ma è vero?Scontrini farmacia con dicitura "Cassetto"

diciamo che le farmacie dovrebbero adeguarsi , a rilasciare scontrini fiscali parlanti meglio ancora se dettagliati con il nome dei farmaci.

con quello che prendono i farmacisti..non credo che non possano permettersi un registratore di cassa..conforme e adeguato..

per ilr esto...se uno ha mal di denti...
non è che prima di entrare chieda.."scusi...ma lo scontrino reca ..medicinali o rp??? "

buona giornata e buon lavoro...

Re: Ma è vero?Scontrini farmacia con dicitura "Cassetto"

eh sti patronati..

vedi la circolare 24/2004 punto 3.3

3.3 Acquisto di medicinali

D. In relazione alla detrazione per spese mediche, nel cui ambito devono
comprendersi anche le spese sostenute per l'acquisto di medicinali, si chiede quali siano i documenti idonei a consentire la detrazione considerato che nella maggioranza dei casi dagli scontrini emessi dalle farmacie non si
evince chiaramente che il bene acquistato sia un medicinale.
R. Le istruzioni per la compilazione del modello 730/2004 dispongono che la
documentazione della spesa sostenuta per i ticket potra' essere costituita
dalla fotocopia della ricetta rilasciata dal medico di base in un unico esemplare corredata dallo scontrino fiscale rilasciato dalla farmacia, corrispondente all'importo del ticket pagato sui medicinali indicati sulla ricetta.

Nel caso di acquisto di medicinali da banco, acquistabili senza prescrizione
medica, le stesse istruzioni dispongono che il contribuente deve conservare
"idonea documentazione" rilasciata dal percettore delle somme (che puo'
consistere anche nello scontrino fiscale) dalla quale deve risultare
l'avvenuto acquisto dei detti medicinali e l'importo della spesa sostenuta oltre ad una autocertificazione attestante la necessita' di detti acquisti al contribuente o al familiare a suo carico. Tale autocertificazione deve
essere sottoscritta dal contribuente che beneficia della detrazione fiscale
senza obbligo di autenticazione della firma, essendo sufficiente che alla
certificazione sia allegata una fotocopia del documento di identita' di chi
sottoscrive.
Si fa presente che nel caso in cui lo scontrino rilasciato dalla farmacie non rechi la dicitura "medicinali"o "farmaci" l'autocertificazione resa dal
contribuente dovra' anche attestare che l'importo pagato e' riferito
all'acquisto degli stessi farmaci necessari al contribuente o ai familiari a
suo carico, e non all'acquisto di altri prodotti non sanitari disponibili in
farmacia. "

portala al patronato..

ciao

io lavoro in un patronato anzi precisamernte caaf ed e giusto quello che dici tu alberto.
ma non di re mannaggia a sti patronati, xche non tutti fanno errori.

Scusa Laila, allora ne approfitto, tu come rappresentante di un patronato, mi spieghi una volta per tutte cosa deve esserci scritto sullo scontrino per essere detratto: RP1, RP2, RP3, varie, farmaco, nome del medicinale, omeopatia, banco, igiene, ecc.ecc. Mi rimangono dubbi infiniti. Scusatemi

Alto