Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sconto incondizionato

Chicca68

Utente
Ciao!
qual è il trattamento iva da riservarsi ad uno sconto extra concesso ad un cliente?
Non ne sono sicura, ma mi sembra che io debba emettere una nota di credito con IVA.
Cosa ne pensate?
Grazie
:confused:
 
Riferimento: Sconto incondizionato

Ciao!
qual è il trattamento iva da riservarsi ad uno sconto extra concesso ad un cliente?
Non ne sono sicura, ma mi sembra che io debba emettere una nota di credito con IVA.
Cosa ne pensate?
Grazie
:confused:
secondo me lo sconto extra contrattuale non abbassa la base imponibile e quindi la eventuale nota di credito dovrà essere emessa senza iva.
ciao
 

Chicca68

Utente
Riferimento: Sconto incondizionato

Ti ringrazio, Giuseppe!
In effetti mi sono persa tra le "intenzioni" del commerciale...
Però in generale, soprattutto con i clienti cee, non mi è chiarissimo l'argomento sconti/premi e trattamento iva/intra.
Tu hai delle info o delle "istruzioni per l'uso" di facile consulto da segnalarmi
Ti ringrazio in anticipo
M.
 

mic.ms

Utente
Riferimento: Sconto incondizionato

secondo quanto stabilito dall'art. 13, comma1, del DPR 633/72 la base imponibile ai fini IVA è data dall'ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti al cedente o al prestatore in base a quanto previsto dalle condizioni contrattuali. Quindi abbiamo : prezzo, oneri e spese per il mandato e anche gli sconti.
Se stai facendo la fattura va in diminuzione della base imponibile, se la fattura è già stata emessa e devi fare una rettifica, non fai altro che emettere una nota di accredito per l'importo che devi stornare, l'IVA applicata sulla fattura va applicata anche sulla nota di accredito.
Per quanto riguarda gli sconti/premi CEE stessa cosa con IVA non imp. art. 41 attenzione ricorda che vanno sempre dichiarati in Intrastat.
ciao
mic
 

Chicca68

Utente
Riferimento: Sconto incondizionato

Scusami Mic... ti leggo solo ora.
La tua osservazione però mi mette in confusione
Gli sconti extra contrattuali di cui parlo sono più precisamente premi di fine anno a raggiungimento di un obbiettivo stabilito con il cliente.
Possono essere in proporzione al fatturato o anche ad importo fisso.
In questo caso non vado a rettificare l'imponibile di una fattura ma vado a riconoscere un premio sul volume complessivo di un anno.
Qui hanno sempre trattato simili premi come operazioni fuori campo emettendo solo una nota di accredito art. 2 e li mettevano in intra, da qualche anno non ci sono più in intra. Ma è corretto?
:dead:
Che confusione che ho!
Grazie ancora
 
Riferimento: Sconto incondizionato

Scusami Mic... ti leggo solo ora.
La tua osservazione però mi mette in confusione
Gli sconti extra contrattuali di cui parlo sono più precisamente premi di fine anno a raggiungimento di un obbiettivo stabilito con il cliente.
Possono essere in proporzione al fatturato o anche ad importo fisso.
In questo caso non vado a rettificare l'imponibile di una fattura ma vado a riconoscere un premio sul volume complessivo di un anno.
Qui hanno sempre trattato simili premi come operazioni fuori campo emettendo solo una nota di accredito art. 2 e li mettevano in intra, da qualche anno non ci sono più in intra. Ma è corretto?
:dead:
Che confusione che ho!
Grazie ancora
nessuna confusione io confermo ciò che ho scritto. gli sconti contrattualmente previsti abbassano la base imponibile, mentre gli sconti extra contrattuali, come mi pare sia il tuo caso, non abbassano la base imponibile.
ciao
 

Moreno B

Utente
Riferimento: Sconto incondizionato

A me pare che si tratti di sconti condizionati, non incondizionati :p se vengono concessi al raggiungimento di un determinato obiettivo di tipo quantitativo, quindi già in partenza prefissato..

Chicca, ti proporrei di leggere la risoluzione 120/2004 e la risoluzione 36/2008.

Io emetto nota di credito a rettifica dell'operazione originaria ed in accordo con questa: se le fatture sono imponibili la NC è imponibile; se le fatture sono non imponibili la NC è non imponibile ecc...
 
Alto