Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scheda carburante

Un artigiano, del settore edilizia, compila mensilmente le Schede carburanti, dove vengono apposti timbri diversi, a seconda della stazione di servizio che fornisce il carburante.
In sede di registrazione contabile, poichè le stazioni di servizio, in un mese sono tante, quale fornitore bisogna inserire in contabilità?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Scheda carburante

devi aprire un conto scheda carburante indicante la targa di ciascun veicolo..
in pratica tanti conti "scheda carburanti targa cx241db (esempio)" quanti sono i veicoli ed in sede di registrazione indicare anche a che periodo si riferiscono, mese o trimestre

ps: questo indipendentemente ci si rifornisca sempre dallo stesso distributore o da distributori diversi.


ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Scheda carburante

Il conto "Scheda carburante targa......." assume la natura di Debito? va inserito tra i debiti verso i fornitori o tra i debiti diversi?
 
Riferimento: Scheda carburante

Grazie, infatti l'ho inserito tra i fornitori.
Volevo porvi un'altra domanda al riguardo. In questo caso, la scheda carburante è stata utilizzata da un artigiano (ditta individuale), che utilizza la propria autovettura anche ai fini aziendali.
In pratica, la macchina era stata acquistata prima che l'artigiano aprisse la P.IVA.
Poichè non c'è bisogno di stipulare un contratto di comodato con se stessi, procedo ad imputare in contabilità le spese inerenti le schede carburanti e di manutenzione del veicolo.
In pratica, l'artigiano per scaricarsi le spese dell'autovettura, che utilizza anche ai fini lavorativi, cosa dovrebbe fare, dal puto di vista giuridico o contrattuale?
 

victoria

Utente
Riferimento: Scheda carburante

può dedurre solo il 40% dei costi sostenuti per l'auto....stessa cosa per l'iva detraibile.
 
Riferimento: Scheda carburante

Secondo me, lui non potrebbe scaricare nulla, visto che l'auto è del privato non della ditta individuale, dovrebbe passare prima l'auto alla ditta e poi scaricare i costi!io credo che sia la cosa più pacifica perche in casi controllo da parte dell'ade i costi cosi imputati non gli verranno riconosciuti...
 
Alto