Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
un libero professionista utilizza l'auto della moglie (non ha intestato personalmente alcun automezzo) .Le schede carburanti le puo' dedurre ugualmente?
Per esperienza personale con la GdF, io inserirei cmq i dati dell'auto nel registro cespiti, senza ammortizzare. Poi i costi li puoi anche dedurre nel neo o pre-neo limite.
ciao
i beni in comodato non vanno annotati a libro cespiti, se mai nei conti d'ordine delle imprese..
il comodato è verbale e anche se fosse per iscritto non v'è obbligo di registrarlo..
vero è che dato che è in comodato, il valore normale del mezzo va negli SDS..
scusate ricapitolando :
la moglie da in comodato la macchina al marito e il marito deduce le spese nel limite del 25% in base alle nuove disposizioni. Il comodato e' meglio registrarlo ? l'autoveicolo mi entra nello studio di settore nel limite del 25% .
grazie
E’ rischioso dedurre spese sostenute per un automezzo non intestato al professionista…
Io stipulerei per iscritto un contratto di comodato, con la precisazione che le spese relative all’utilizzo sono a carico del comodatario e sebbene il contratto sia soggetto a registrazione solo in caso d’uso io registrerei il contratto in termine fisso e ciò al fine di evitare contestazioni in sede di verifica fiscale…