Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCHEDA CARBURANTE

M

MARCO6

Ospite
un libero professionista utilizza l'auto della moglie (non ha intestato personalmente alcun automezzo) .Le schede carburanti le puo' dedurre ugualmente?

Per esperienza personale con la GdF, io inserirei cmq i dati dell'auto nel registro cespiti, senza ammortizzare. Poi i costi li puoi anche dedurre nel neo o pre-neo limite.
ciao

i beni in comodato non vanno annotati a libro cespiti, se mai nei conti d'ordine delle imprese..
il comodato è verbale e anche se fosse per iscritto non v'è obbligo di registrarlo..
vero è che dato che è in comodato, il valore normale del mezzo va negli SDS..

saluti

Fidati, che se non lo metti nel registro... te le riprendono. Altro discorso in contabilità ordinaria.
c

scusate ricapitolando :
la moglie da in comodato la macchina al marito e il marito deduce le spese nel limite del 25% in base alle nuove disposizioni. Il comodato e' meglio registrarlo ? l'autoveicolo mi entra nello studio di settore nel limite del 25% .
grazie

se lo riprendono è eccesso di zelo..
è in comodato..
quando mai i beni in comodato vanno su registro beni amm.li.

non c'è obbligo di registrare un comodato di bene mobile registrato.

che sia in comodato è subito dimostrato:
non è mio ma sostengo le spese ordinarie.

saluti

E’ rischioso dedurre spese sostenute per un automezzo non intestato al professionista…
Io stipulerei per iscritto un contratto di comodato, con la precisazione che le spese relative all’utilizzo sono a carico del comodatario e sebbene il contratto sia soggetto a registrazione solo in caso d’uso io registrerei il contratto in termine fisso e ciò al fine di evitare contestazioni in sede di verifica fiscale…

[%sig%]

Alto