Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCHEDA CARBURANTE

A

antonio47

Ospite
tanto per arrivare ai 150 post.
è vero che il comodato nn richieda forma scritta, è vero che non richiede registrazione se non in caso d'uso, è vero che non necessita di data certa, non è vero che, seppure si stia parlando di legge e seppure la stessa amministrazione fin. riconosca il comodato come previsto dal cc, l'erario di sede di riscossione attribuisca al comodato il valore che, invece, dichiara di riconoscere.
Se ciò avveniva con i concessionari, figuriamoci adesso che è VV a gestire la riscossione.
Mi pare impossibile che a nessuno sia mai capitato un tentativo di pignoramento in abitazioni ammobiliate date in comodato (scritto o non, registrato o non):
da padre a figlio
da nonno a nipote
da figlia a madre
Caro signore, riconosco il comodato in quanto tale, ma, intanto, pignoro. Poi, ove l'effettivo proprietario abbia i titoli, si opporrà.
Questo per dire che non tutto quello che scrivono viene poi messo in pratica e, quindi, è meglio premunirsi con tutti gli atti idonei a salvaguardarsi.
Se tutto ciò accade......
Immagino una pattuglia che il 15 di agosto ferma un Suv-autocarro con famiglia, cane, bagagli e paperelle a bordo, intestato al fratello del conducente (rimasto a Orzinuovi a lavorare) e con sceda carburante 100% al seguito: secondo me sta famiglia finisce a Cuba, villaggio Guantanamo.
ciao a todos
 
L

liam

Ospite
Re: x segue ...

Mi spiego meglio... approvavo le conclusioni.
non mi pare di aver offeso nessuno.
 
A

alberto.

Ospite
Re: x segue ...

antonio, per tutelarsi da quella situazione, tanti fanno un inventario dei beni contenuti nell'appartamento, dicono che son di proprietà di xy e lo fanno registrare, l'esattore non è tenuto a sapere in assenza, qui, di documenti certi, di chi sono i mobili..
il padre ha dato in comodato il suo appartamento (e questo è inoppugnabile) al figlio, ma i mobili son del figlio, salvo prova contraria, quindi se i debiti son del figlio è giusto che vengan pignorati..
se i debiti son del padre, è giusto che in assenza di prove sian pignorati lo stesso..

se son del padre i mobili, si tuteleranno, registranno il comodato con contenuto allegato dei beni .. e viceversa

per saura.. 3 fogli in piu? non servono, non li faccio.. punto.

un'auto non è un capannone, ma il principio è lo stesso..

ripeto, a me la vita non cambia, ognun fa come gli va :)

ciao
 
A

ats

Ospite
Re: x segue ... x liam

ah, scusa non avevo capito ... :)
è che approvavi in maniera molto sintetica.
non c'erano problemi comunque, non mi ero offeso.
ciao.
 
A

antonio47

Ospite
Re: x segue ...x alberto

concordo in pieno ma, ultimo caso 02/06, la locale ade ha eccepito che il comodoato genitori/figli è un atto lecito ma posto in essere al solo fine di sottrarre i beni dagli atti conseguenti alla mancata riscossione di legittime somme dovute all'ente impositore.
trattavasi di contratto registrato nel 1996 ed al quale, successivamente, erano stati allegati: elenco dettagliato e foto dei mobili di maggior valore.
vedremo come andrà a finire.
ciao
 
A

ats

Ospite
Re: x segue ...x antonio

scusa ... ma io concordo con la tesi dell'amministrazione.
il concordato mica ti tutela dal pignoramento dei beni ...
almeno, sempre in questi aneddoti raccontati, non ho mai visto una tutela di tale specie.
ciao.
 
A

ats

Ospite
Re: x segue ...x antonio

ma poi cosa c'entra con le schede carburanti?
ahhhhh giusto... è solo per raggiungere quota 150 interventi!
;-)
 
L

lisar`

Ospite
ma... alla fine io faccio il comodato scritto per tutela del comodatario e comodante e per i terzi. Parlo sempre per l'oggetto autovettura
 
A

alberto.

Ospite
liberissima di farlo
ma non richiede ne data certa ne registrazione.

ciao

[%sig%]
 
A

antonio47

Ospite
Re: x segue ...ats

non c'entra nulla...appunto!
dalla scheda vi siete trovati a trattare della validità o meno (in genere) del comodato (io sono intervenuto a quota 80 circa).
quanto da me detto in ultimo sta proprio a dimostrare, ove ancora fosse necessario, che ognuno di noi (amministrazione compresa) interpreta le norme.
spiegami perchè l'amm. non dovrebbe riconosce il comodato nonno/nipote.
oltre al contratto cosa dovrei produrre?
le fatture del mobiliere dei Navigli del 1923? la lista dei regali di nozze ricevuti nel 1921? l'acquisto del quadro di piero rossi nel 1947 con expertise a mio nome?
la natura del comodato è intrinseca nel contratto: ti permetto di usare cose di mia proprietà; che poi succede che si usi l'escamotage del comodato per altri fini, è altro discorso e, cmq, dimostra ancora una volta che, buono o cattivo tu sia, devi sempre difenderti e, per farlo, meglio avere tutti i documenti possibili e immaginabili.
 
Alto