Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scelta sostituto d'imposta

Buonasera, nel mese di luglio dall'1 al 7 percepiro' la naspi, dall'8 luglio ho un nuovo datore di lavoro. Nel 730 che sostituto d'imposta devo indicare? L'Inps o la nuova ditta? È un obbĺigo inserire l'inps perché è uno dei sostituti d'imposta gia' proposti nel menu tra l'elenco dei sostituti? Ho provato a inserire i dati della nuova ditta ma mi esce un errore "codice fiscale sostituto non valido". Grazie
 

luis2000

Utente
marina,
se il mod. 730/2022 lo invierai nei prossimi giorni scegli il nuovo datore di lavoro che ovviamente non è indicato tra quelli indicati in precompilata.
Per quanto concerne il codice fiscale verifica dai documenti contrattuali quello corretto.
 
Grazie, ho risolto! Il nuovo datore di lavoro mi aveva dato solo la partita iva e non il codice fiscale! Approfitto per un'altra domanda: purtroppo dal 730 è risultata una trattenuta alta, tanto che penso che lo stipendio di luglio sarà addirittura incapiente! Il sostituto d' imposta proseguirà quindi a trattenere il restante debito nel cedolino successivo, corretto? Risulta che ho da pagare anche il secondo acconto ma questa assunzione, iniziata a luglio, termina il 15 settembre. Come lo pagherò quindi? Con un f24? Il datore di lavoro o l'agenzia delle entrate mi manderà una comunicazione in merito? Grazie
 

luis2000

Utente
marina,
per il 2021 hai più di una CU?
Perché un debito alto dal 730?
In ogni caso, per i versamenti dovrai utilizzare il mod. F24.
 

Umby

Utente
Il datore di lavoro o l'agenzia delle entrate mi manderà una comunicazione in merito? Grazie
Il datore di lavoro dovrebbe comunicare questa situazione nella CU (visto che non è riuscito a trattenere gli importi di novembre),
il problema è che spesso la Cu la riceverai a febbraio / marzo, quindi dopo,
pertanto, dovresti provvedere te a fare il versamento tramite F24
 
Il datore di lavoro dovrebbe comunicare questa situazione nella CU (visto che non è riuscito a trattenere gli importi di novembre),
il problema è che spesso la Cu la riceverai a febbraio / marzo, quindi dopo,
pertanto, dovresti provvedere te a fare il versamento tramite F24
Quindi meglio pagare l'f24 appena termino il contratto a settembre? Come si compila l'f24? Dovrò maggiorate l'importo? Nella dichiarazione precompilata potrebbe gia' uscirmi in automatico l'f24 col debito residuo?
 

catia71

Utente
Grazie, ho risolto! Il nuovo datore di lavoro mi aveva dato solo la partita iva e non il codice fiscale! Approfitto per un'altra domanda: purtroppo dal 730 è risultata una trattenuta alta, tanto che penso che lo stipendio di luglio sarà addirittura incapiente! Il sostituto d' imposta proseguirà quindi a trattenere il restante debito nel cedolino successivo, corretto? Risulta che ho da pagare anche il secondo acconto ma questa assunzione, iniziata a luglio, termina il 15 settembre. Come lo pagherò quindi? Con un f24? Il datore di lavoro o l'agenzia delle entrate mi manderà una comunicazione in merito? Grazie
Intanto se non l'hai trasmesso io non lo metterei proprio il sostituto e mi pagherei l'F24 per conto mio...ma poi sicura che il 730 sia corretto ad esempio i giorni ci sono nel quadro C? perché più Cu spesso si accompagnano a giorni non indicati e di conseguenza detrazioni non applicate
 
grazie a tutti per le risposte!
Intanto ovviamente i giorni detrazione ci sono!
L'idea di fare la dichiarazione senza sostituto mi era venuta in mente ma mi sembra che fosse una possibilità concessa solo col decreto rilancio quindi per la dichiarazione relativa ai redditi 2019 che permetteva appunto la possibilità di non indicare sostituto anche se in realtà era presente. Non mi sembra che poi questa opzione sia stata prorogata negli anni successivi.
qualcuno sa invece rispondere alle altre mie domande?
"Quindi meglio pagare l'f24 appena termino il contratto a settembre? Come si compila l'f24? Dovrò maggiorate l'importo? Nella dichiarazione precompilata potrebbe gia' uscirmi in automatico l'f24 col debito residuo?"
grazie
 
Alto