Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scaglioni irpef

tatabiss

Utente
Salve, ho un reddito da lavoro dipendente di 25.600 e reddito da locazioni di 5100 in regime di cedolare secca. Mi è stata proposta una collaborazione occasionale per un reddito annuo lordo di 1600 euro circa: devo accettare o mi conviene rifiutare, tenendo conto dell'aumento scaglione irpef e diminuzione assegni familiari?
Questi 1600, che alla fonte sono tassati al 23%, mi verrebbero tassati al 27 o al 38%?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Oltre al 27% avrai le addizionali, la perdita di parte di detrazioni lav.dipendente e di detraz.figli..
Considera come se in totale arrivi al 35% di imposte..
 

tatabiss

Utente
Oltre al 27% avrai le addizionali, la perdita di parte di detrazioni lav.dipendente e di detraz.figli..
Considera come se in totale arrivi al 35% di imposte..
Ma di che cifre parliamo quando ti riferisci alla perdita di parte delle detrazioni per lavoro dipendente e figli (ne ho due a carico al 100%)?
Vorrei capire, se si tratta di cifre risibili nell'ordine di qualche deicina di euro passi, ma se si stratta di centinaia il discorso cambia...
 

STUDIOCEL

Utente
Dico 35 perchè 27+2,5/3addizionali+5detrazioni= 35%...
e il 5%su 1600 son 80...

Circa 60 in meno di detrazione lav.
e circa 20 in meno per figli..
 

tatabiss

Utente
Perfetto, quindi in totale pagherò il 35% su lordo che corrisponde a 560 euro: resteranno 1040 lordi, verosimilmente circa 500 euro netti, giusto?
Grazie ancora
 

fminelli1

Utente
Buongiorno a tutti,

nella busta paga di Dicembre ho raggiunto un imponibile fiscale di 26.500€. l'anno prossimo, in virtù di un aumento salariale occorso a Ottobre 2017, dovrei arrivare a una RAL di 33.000 € e di conseguenza dovrei passare allo scaglione derivante da > 28.000€ di imponibile fiscale.

La domanda quindi è: mi conviene chiedere di passare allo scaglione irpef maggiore, per non incorrere in conguagli negativi alla fine di quest'anno?

grazie mille in anticipo
 
Alto