Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scaglione IRPEF superato o no?

tony2018

Utente
Buongiorno,
contratto di assunzione da lavoro dipendente con RAL nei limiti dello scaglione Irpef di riferimento, da contratto però è previsto anche un importo aggiuntivo per il riconoscimento di una specifica attività intellettuale. Questa integrazione però potrebbe far sforare seppur di poco, lo scaglione Irpef di riferimento che passerebbe al successivo scaglione e ne conseguirebbe un imposizione che abbaserebbe di molto il netto (rendendolo più basso rispetto al netto ottenibile senza l'importo aggiuntivo). Chiedo conferma su questa eventualità, in quanto sarebbe inutile per entrambe le parti questo importo aggiuntivo (datore di lavoro e dipendente). Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di ridurre l'importo aggiuntivo per fare in modo che il reddito annuo resti nel precedente scaglione di riferimento, ma mi chiedo se queste tipologie di integrazioni possono essere tassate a monte non andando ad influire sul calcolo del reddito imponibile. Spero davvero di essere stato chiedo e ringraziono in anticipo chiunque possa darmi qualche informazione utile in merito.
 

catia71

Utente
ma forse sbagli qualcosa? perché non è che tutto il reddito sfora nello scaglione successivo, solo la parte che sfora lo scaglione, che ne so se prendi 28000 e ti danno 1000 in più solo sui 1000 paghi l'imposta dello scaglione successivo, si può percepire che ne so che perdere il 35% di un "premio" sia eccessivo ma che il netto comprensivo del premio sia inferiore al netto senza il premio credo che non sia possibile.
 

tony2018

Utente
ma forse sbagli qualcosa? perché non è che tutto il reddito sfora nello scaglione successivo, solo la parte che sfora lo scaglione, che ne so se prendi 28000 e ti danno 1000 in più solo sui 1000 paghi l'imposta dello scaglione successivo, si può percepire che ne so che perdere il 35% di un "premio" sia eccessivo ma che il netto comprensivo del premio sia inferiore al netto senza il premio credo che non sia possibile.
In questo caso oltre ad avermi tranquillizzato mi hai anche dato un'informazione su un calcolo che avevo interpretato in maniera errata... Grazie!
 
Alto