Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenze e pagamenti

totzi1

Utente
Stavo cercando di capire le scadenze per il regime forfettari con gestione separata INPS.

Per quanto riguarda la gestione separata INPS:
Si tratta di 30 giugno e 30 novembre, ma facendo riferimento all'anno precedente?
Non ho capito questo punto sull'80%: "Per quanto riguarda la modalità di determinazione dell’acconto, utilizzando il metodo storico, l’importo sarà pari all’80% del contributo dovuto calcolato sui redditi prodotti e dichiarati nel modello Redditi 2020"
Qui è spiegato: https://www.ecnews.it/il-secondo-ac...i-contributi-alla-gestione-separata-dellinps/ ma se l'anno successivo si hanno molti meno contributi rispetto all'acconto pagato? Il saldo 2021 può essere negativo?

Per le imposte sarebbero le stesse date ma con riferimenti all'anno in corso (più il saldo dell'anno precedente nel 30 giugno)

Inoltre se ho un ricavo complessivo di 1000 euro, con coefficente al 78%, sia i contributi (25,7%) che l'imposta (5% per i primi cinque anni) sarebbero calcolati sui 780 euro? Oppure per l'imposta devo prima togliere i contributi pagati? Per entrambi si calcola sul reddito imponibile, che rimane quindi di 780 euro?
 
Ultima modifica:

totzi1

Utente
per l'imposta devi prima togliere i contributi pagati nell'anno di riferimento
questo va fatto tutto all'interno del primo o secondo acconto, giusto?
A ridosso delle scadenze prima faccio il conto sui contributi in saldo e acconto e poi pago l'imposta su quello che rimane. Corretto?

Da forfettario dovrei fare tutto con F24 e poi sommare tutto nel modello di fine anno dei Redditi RF

Nel caso specifico ho appena aperto la P.IVA, dunque per il 2019 avrei pochi euro, da pagare entro il 30 giugno 2021 (insieme agli altri ricavi di inizio 2021)

Esempio:
Ho 50 euro in entrata nel 2020 e fattura (autofattura) dunque del 2020, a giugno 2021 dovrei calcolare l'80% di questa cifra, giusto? per poi suddividere in primo e secondo acconto. questo significa che i contributi versati nel 2021 saranno molto esigui (mentre magari le entrate saranno maggiori il prossimo anno) e nel 2022 pagherò "tutto insieme" per quanto riguarda le somme 2021
 
Alto