Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sas e soci

lebis

Utente
mia moglie è socia con altra persona di una sas (possiede il 5%).
vuole liberarsi di questa quota, se il socio non vuole c'è modo di forzare l'operazione? si deve chiudere? si deve necessariamente andare da un notaio?
ciao e grazie
 
Riferimento: sas e soci

mia moglie è socia con altra persona di una sas (possiede il 5%).
vuole liberarsi di questa quota, se il socio non vuole c'è modo di forzare l'operazione? si deve chiudere? si deve necessariamente andare da un notaio?
ciao e grazie
non è facile uscire da una società di persone. immagino tua moglie sia socia accomandante anche se tu non lo specifichi.
preliminarmente occorrerebbere leggere lo statuto sociale e verificare due cose: la durata e se esiste la metodologia della valutazione della quota per il socio uscente. potresti poi esercitare il diritto di recesso. poichè la modificazione delle quote in una società di persone equivale alla modifica di società è necessario il notaio.
la società ha debiti? tua moglie ha prestato garanzie? esiste qualche altra persona interessata a rilevare la quota?
ciao
 

lebis

Utente
Riferimento: sas e soci

la società che io sappia non ha debiti, qualche leasing ma nulla di più. che io sappia non ha prestato garanzie e non esiste nessuno interessato a rilevare la quota (5%)...sempre che io sappia. quindi dovrei capire se esiste la metodologia della valutazione della quota per il socio uscente. ma non si riesce a forzare in nessun modo?? neanche facendo chiudere con qualche forzatura??
grazie ciao
 
Riferimento: sas e soci

la società che io sappia non ha debiti, qualche leasing ma nulla di più. che io sappia non ha prestato garanzie e non esiste nessuno interessato a rilevare la quota (5%)...sempre che io sappia. quindi dovrei capire se esiste la metodologia della valutazione della quota per il socio uscente. ma non si riesce a forzare in nessun modo?? neanche facendo chiudere con qualche forzatura??
grazie ciao
hai letto lo statuto della società? comunque secondo me dovresti leggere nello statuto l'ipotesi di recesso e verificare se puoi utilizzarla.
ciao
 
Alto