Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni errori fatturazione elettronica

claudio75

Utente
Chiedo un chiarimento sulle sanzioni in caso di errori nelle fatture elettroniche, se si inviano parecchie fatture, è facile commettere qualche errore, ma da ciò che ho capito le sanzioni vanno dal 90 al 180% dell'imposta dell'imposta, con un minimo di 500 euro.
Se in un anno si inviano 350 fatture ad esempio, è facile commettere un errore di qualche tipo in 15/20 fatture, quindi si arriverà a pagare una sanzione di 10000 euro anche se gli importi delle 20 fatture errate erano esigui, ad esemplio complessivamente 300 euro?
 

catia71

Utente
Quelle sono le sanzioni piene poi applicando il ravvedimento ci sono le riduzioni. Però in linea di massima si, son degli stonfi non indifferenti, per non parlare delle trasmissioni telematiche dei corrispettivi che sono un macello, molti non si accorgono neanche delle anomalie o delle mancate trasmissioni.
 

luis2000

Utente
claudio75,
purtroppo il rischio di sanzioni esagerate è concreto.
Speriamo che il nuovo Governo porti un cambiamento profondo anche su questo fronte.
 

claudio75

Utente
Ciao a tutti, faccio una considerazione, se uno fa degli errori, difficile che se ne accorga, uno invia le fatture e una volta accettate non ci guarda più, quindi se ne accorge solo se gli arriva la contestazione dell'agenzia delle entrate e a quel punto credo non sia più possibile il ravvedimento.
Ho letto che c'è una cosa che si chiama cumulo giuridico, ma non ho capito se e come si applica a fatture elettroniche con errori, sarebbe interessante intervenisse un commercialista esperto della questione che non è da poco!
 

claudio75

Utente
Ho letto velocemente, da ciò che mi pare di capire, la contribuente ha avuto ragione e il ricorso dell'agenzia delle entrate è stato respinto.
In pratica il cumulo giuridico può essere utilizzato se al di la della violazione, non c'è una evasione d'imposta.
L'evasione d'imposta c'è se non invii le fatture elettroniche, io parlo di errori, ad esempio ti dimentichi un allegato delle autofatture, oppure o cose simili ma avendo inviato tutte le fatture.
 

claudio75

Utente
Es pratico, nella autofatturazione quella che sostituisce l'esterometro, il sistema chiede di allegare il documento ordiginale della fattura di spesa per servizi acquistati, se ci si dimentica di allegarlo il sistema invia ugualmente la fattura ama manca l'allegato, oppure errori nella compilazione delle fatture elettroniche di vendita, tipo codice fsicale errato perchèp il cliente l'ha fornito errato, oppure come a volte capita, se si fa commercio elettronico, il cliente non vuole fornire il codice fiscale, quindi in quel caso non riesci a inviare proprio la fattura senza codice fiscale, questi sono alcuni aspetti che sono emersi.
 

STUDIOCEL

Utente
Le fatture con codice fiscale errato vengono certamente scartate dallo SDI e sono non emesse...anche quelle senza codice fiscale se partono sono certamente scartate e non emesse...

Le autofatture non saprei degli allegati...o se è l'autofattura che va allegata al documento del fornitore..

Se hai fatture scartate il problema non è l'errore fatturazione ma è la fattura omessa se si è tenuti all'emissione...
 
Ultima modifica:

claudio75

Utente
No, la questione è che se certi campi sono errati, come ad esempio la via o numero civico il sistema accetta la fattura quindi risulta inviata ma errata.
Per quanto riguarda quelle senza codice fiscale è impossibile inviarle, quindi la fattura è omessa.
Per l'autofattura il sistema permette di compilare la fattura ma si riesce ad inviare anche senza allegato quindi s eti dimentichi risulta inviata e non è generato nessun avviso di errore o scarto.
 
Alto