Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzione della finanza

Ho preso una sanzione dalla guardia di finanza per aver donato a mia cugina 100000 euro in contanti (sezione antiriciclaggio) di provenienza lecita e dimostrata. Intendo fare ricorso ma se non lo vincessi e non pagassi la multa (3000 euro) si potrebbero rivalere sulla pensione di mia mamma dal momento che risiedo con lei in una casa popolare a me intestata? Non ho redditi e non ho immobili nè null'altro a me intestato. Grazie Carlo.
 

Rocco

Utente
Premetto che la sanzione amministrativa de qua viene irrogata ex L. 689/81 per cui il ricorso contro l'atto che irroga la sanzione non va proposto alla CTP bensì al Tribunale. In caso di mancato pagamento, anche a seguito di sentenza di condanna, l'importo verrà iscritto a ruolo e il concessionario della riscossione procederà al recupero forzoso, ad es. mediante il pignoramento di parte dello stipendio.
A mio modesto parere la strada del ricorso la vedo ardua, laddove ciò che ti viene contestata è la violazione all'utilizzo del contante oltre soglia legale, desumo, non ti viene mossa una contestazione in merito alla provenienza della somma, giusto?
Inoltre in questi casi viene effettuata la segnalazione all'Agenzia delle Entrate per eventuali verifiche fiscali e dunque potresti rischiare un accertamento da parte del fisco.
Ciao.
 
Alto