Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo retribuzione relativa all'anno2010 ma percepita nel2012: dove si inserisce?

Vindel

Utente
Buonasera,

sono un lavoratore dipendente pubblico (comparto ministeri) a t.i. dal giugno 2010. Fino al mese prima (maggio 2010) ero dipendente sempre a t.i. di un'Azienda Sanitaria.
Nel corso del 2012 mi è stato finalmente corrisposto il saldo della c.d. "produttività" dei 5 mesi del 2010 durante i quali ero dipendente dell'Asl.
Pertanto, qualche mese fa, ho ricevuto il CUD in cui è riportata questa mia entrata, 100 euro lordi (!) e le trattenute operate 23 per l'IRPEF e 1,73 per addizionale regionale Irpef; nessuna addizionale comunale perchè ad avviso dell'Asl "in posseso dei requisiti per usufruire dell'esenzione deliberata")....

Vengo ai quesiti:

1) in quale riquadro del 730 devo inserire questi 100 euro lordi?
(Nel quadro C2, considerando che nel C1 è inserito il reddito del lavoro dipendente svolto presso l'attuale datore di lavoro per tutto il 2012 OPPURE devo inserire questo reddito nel quadro D7 indicando l'anno,2010, il reddito (75 o 100 euro?) e le trattenute (25 euro)???

2) devo sommare le trattenute dell'addizionale regionale operate dall'Asl con quelle dell'attuale datore di lavoro?

Ho posto il quesito al call center dell'agenzia delle entrate ma nell'ordine:
- la prima operatrice mi ha detto che mi avrebbe richiamato (e finora non ha richiamato);
- la seconda ha detto che andava nel quadro c2;
- un terzo operatore ha detto che andava nel D7;

ed infine, tanto per non farsi mancare niente, un quarto operatore (appena interpellato!) sostiene che non devo inserirlo da nessuna parte, perchè trattandosi di reddito relativo al 2010 sarà l'Agenzia delle Entrate che in futuro effettuerà il conguaglio...

GRAZIE a chi avrà la pazienza di rispondere...
 

Vindel

Utente
sul cud sono al punto 1 i 100€? o sono negli arretrati al punto 401?
ciao
Innanzitutto grazie per l'attenzione! Avevo perso le speranze!

Si, i 100,24€ sono riportati proprio nel punto 1 del Cud 2013.
il punto 5 (Ritenute Irpef) riporta €23,06 ed infine il punto 6 riporta €1,73 come (addizionale Irpef)

Ancora grazie, mi innervosisce la diversità delle risposte ricevute proprio da parte dell'agenzia delle entrate!
 

rosj

Utente
devi indicarli al C2 giustamente come avevi capito e sommi le ritenute.
mai chiamare 848... si spendono soldi per niente. prima di tutto bisogna formulare bene la domanda e dalla risposta ricevuta bisogna capire se ha capito la domanda
(che gioco di parole sono peggio di loro)
la cosa strana è che essendo redditi del 2010 dovevano inserirli negli arretrati e giustamente come ti ha risposto l'ultimo operatore non erano da dichiarare.
dovevi fidarti della seconda operatrice
ciao grazie a te
 

Vindel

Utente
Grazie Rosj : sono i (miseri) redditi percepiti per una prestazione di lavoro svolta nei primi 5 mesi del 2010, ma pagata solo nel 2012....
Quindi li inserisco in c2 e sommo le addizionali alle altre?
Scusa il tono poco professionale dei quesiti, ma è la mia prima dichiarazione dei reddditi: il nostro datore di lavoro, con una mail altisonante, ci ha offerto la possibilità di procedere alla compilazione on line del 730 ed eccomi imbarcato in questa impresa....

Non bisogna essere un Nobel per l'economia per comprendere che un sistema fiscale più è semplice ed accessibile più bassa sarà l'evasione!
 

rosj

Utente
tranquillo C2 e somma ritenute e addiz.
al contrario di me ti esprimi molto bene (tu sei quasi un ministro io una semplice casalinga)
ma che bello!!! dovrebbe essere così per tutti, andare dal caf mangi tanta di quella rabbia....
mi raccomando ricordati il punto 1 del cud va sempre nel quadro C
ciao
 
Alto