Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rottamazioni beni aziendali fino a 10.000€

prostaf

Utente
Ciao a tutti, siete ferrati sull'argomento???

Volevo sapere (io ho un ricordo che fino a 20.000 euro ci voleva il verbale notarile) se c'è una nuova procedura semplificata per distruzioni fino a 10.000 euro, mi dicono che basta l'autocertificazione.... vi risulta?

ciao

Maurizio
 

vezpo74

Utente
Esatto, fino a € 10.000 (imponibile costo storico lordo) puoi autocertificare con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Saluti
 

prostaf

Utente
Grazieeeeee, sai darmi anche i riferimenti normativi se non ti disturbo?

Chi firma l'autocertificazione solo il legale rappresentante, e poi si deve fare qualche comunicazione?

Il limite dei 10.000 è per anno ovviamente?

Scusa se ti faccio domande a raffica
 
maurizio
non credo che tu possa cavartela con una semplice autocertificazione.
non è stata abolita la procedura precedente, ma si è solo elevato l'importo.
dovrai fare la comunicazione alla agenzia delle entrate almeno 30 giorni prima e munirti delle fatture di costo che intendi rottamare.
ciao
 

prostaf

Utente
Ciao Giuseppe,
infatti io non credevo che fosse vero!!!! Mi pareva strano e, soprattutto più strano che la notizia al tempo (decreto svilupo 70/11) non mi avesse colpito per semplicità, in effetti il decreto parla dell'autocertificazione per distruzioni fino a 10.000€, ma resta nebuloso sulla fase precedente (quella della preventiva raccomandata all'ADE) Ho guardato su google e tra le tante cose scritte mi sembra di aver capito che la comunicazione all'ADE, almeno 5gg prima, si deve ancora fare. Allora la semplificazione in che consiste???? Solo nel fatto che se non viene il funzionario tu autocertifichi la distruzione?
Ciao
M.
 
infatti prima se non veniva il funzionario dovevi far verbalizzare il tutto da un notaio.
la semplificazione è rappresentata dalla circostanza che se il funzionario non viene puoi autocertificare.
il resto è rimasto inalterato.
ciao
 
Alto