Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rottamazione autoveicoli

an.bal

Utente
con un colpo solo in una ditta vengono rottamati una decina di automezzi.
innanzitutto quale scrittura contabili in partita doppia deve risultare dalla contabilità??
fondo ammortamento automezzi a automezzi ?? per il valore di iscrizione??
+ eliminazione dal libro cespiti??

......

e inoltre ...
se cinque di questi automezzi NON risultano nell'inventario dell'ente e nel libro cespiti?? (che devo fare??)
 

Rocco

Utente
con un colpo solo in una ditta vengono rottamati una decina di automezzi.
innanzitutto quale scrittura contabili in partita doppia deve risultare dalla contabilità??
fondo ammortamento automezzi a automezzi ?? per il valore di iscrizione??
+ eliminazione dal libro cespiti??
Sì la scrittura è corretta. Se un automezzo al momento in cui viene rottamato non è completamente ammortizzato rileverai una minusvalenza.
Anche il libro cespiti dovrà essere annotato di conseguenza. I sw gestionali fanno tutto in automatico.

e inoltre ...
se cinque di questi automezzi NON risultano nell'inventario dell'ente e nel libro cespiti?? (che devo fare??)
Bisognerebbe capire perché non risultano, anche se di proprietà della ditta...
E' chiaro che in tal caso non puoi contabilizzare nulla.

Saluti.

PS Però è strano che vengano rottamati una decina di automezzi contemporaneamente...
 

an.bal

Utente
confermo.
vengono rottamati 13 automezzi... solo 6 risultano nel libro cespiti e quini nelle immobilizzazioni.
tutti completamente ammortizzati.
secondo voi per quelli non presenti devo fare finta di niente??
 
confermo.
vengono rottamati 13 automezzi... solo 6 risultano nel libro cespiti e quini nelle immobilizzazioni.
tutti completamente ammortizzati.
secondo voi per quelli non presenti devo fare finta di niente??
Ciao An.bal: dovresti verificare dal libretto o dal CDP quando è avvenuto l'acquisto, e quindi spulciare in contabilità in quell'anno... se l'automezzo acquistato era usato e il costo di acquisto inferiore a € 516,00 è possibile che sia stato inserito a costo d'esercizio... ma è un'ipotesi remota...
E' possibile che siano stati riscattati dal leasing, nel qual caso invece è assai probabile che il valore di riscatto (di norma l'1%) sia un importo trascurabile...
Io indagherei.
Ciao - Gianni
 

an.bal

Utente
tutti gli automezzi sono stati regolarmente acquistati.
nel 2014 nel passaggio da una procedura di contabilità all'altra mi sa che qc sia salatato!
comunque ... visto che tutte queste auto verranno rottamate senza spesa ... devo fare una fattura al rottamatore a zero euro??
 
tutti gli automezzi sono stati regolarmente acquistati.
nel 2014 nel passaggio da una procedura di contabilità all'altra mi sa che qc sia salatato!
comunque ... visto che tutte queste auto verranno rottamate senza spesa ... devo fare una fattura al rottamatore a zero euro??
Buongiorno an.bal, quando dobbiamo eliminare un bene PRESENTE nel libro cespiti, le procedure sono essenzialmente 2:
1) quella ufficiale, che prevede la presenza di un finanziere o un funzionario ade (mi sembra) con redazione di verbale che attesti la distruzione del bene;
2) quella molto più semplice che prevede l'emissione di una fattura con un importo simbolico emessa v/il soggetto che ritira il rottame, fattura che viene rilevata pagata.

Il punto è che nella tua contabilità queste auto non ci sono, quindi come fai a fatturare la vendita di un articolo assente? Anche qui a mio avviso le soluzioni sono 2:
1) non fai un bel niente, con la speranza che nessuno si accorga della mancanza di tali cespiti;
2) provvedi alla correzione del bilancio reimmettendo i cespiti mancanti nell'esercizio in cui sono stati omessi; se l'omissione riguarda il 2014 e già all'epoca i cespiti erano completamente ammortizzati, l'errore non incide sul reddito d'esercizio. Al contrario, devi procedere pure all'ammortamento e questo avrebbe riflessi sul reddito (diminuendolo) e sulla tassazione.

Non conosco le dimensioni aziendali, nè i numeri di bilancio... mi chiedo però come si faccia a dimenticare 7 automezzi su 13... ma il controllo cespiti si fa o no? Tanto occorre verificare il valore di costo storico e fondo ammortamento (per differenza il residuo ammortizzabile) - se c'è differenza tra mastrino contabile e libro cespiti, l'operatore subito s'allerta... non mi pare una procedura così complessa, salvo ripeto che non parliamo di una multinazionale con un parco macchine molto voluminoso.
Ciao - Gianni
 
Alto