tutti gli automezzi sono stati regolarmente acquistati.
nel 2014 nel passaggio da una procedura di contabilità all'altra mi sa che qc sia salatato!
comunque ... visto che tutte queste auto verranno rottamate senza spesa ... devo fare una fattura al rottamatore a zero euro??
Buongiorno an.bal, quando dobbiamo eliminare un bene PRESENTE nel libro cespiti, le procedure sono essenzialmente 2:
1) quella ufficiale, che prevede la presenza di un finanziere o un funzionario ade (mi sembra) con redazione di verbale che attesti la distruzione del bene;
2) quella molto più semplice che prevede l'emissione di una fattura con un importo simbolico emessa v/il soggetto che ritira il rottame, fattura che viene rilevata pagata.
Il punto è che nella tua contabilità queste auto non ci sono, quindi come fai a fatturare la vendita di un articolo assente? Anche qui a mio avviso le soluzioni sono 2:
1) non fai un bel niente, con la speranza che nessuno si accorga della mancanza di tali cespiti;
2) provvedi alla correzione del bilancio reimmettendo i cespiti mancanti nell'esercizio in cui sono stati omessi; se l'omissione riguarda il 2014 e già all'epoca i cespiti erano completamente ammortizzati, l'errore non incide sul reddito d'esercizio. Al contrario, devi procedere pure all'ammortamento e questo avrebbe riflessi sul reddito (diminuendolo) e sulla tassazione.
Non conosco le dimensioni aziendali, nè i numeri di bilancio... mi chiedo però come si faccia a dimenticare 7 automezzi su 13... ma il controllo cespiti si fa o no? Tanto occorre verificare il valore di costo storico e fondo ammortamento (per differenza il residuo ammortizzabile) - se c'è differenza tra mastrino contabile e libro cespiti, l'operatore subito s'allerta... non mi pare una procedura così complessa, salvo ripeto che non parliamo di una multinazionale con un parco macchine molto voluminoso.
Ciao - Gianni