Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rompicapo su compravendita

Buonasera a tutti, ringrazio chi mi vorrà dare un aiuto in questo rompicapo.
I fatti sono questi:
Siamo due fratelli che 10 anni fa, abbiamo dovuto intestare l’appartamento dei nostri genitori a mio fratello, in quanto l’unico, di tutta la famiglia (madre, padre e noi 2 figli) che non avesse debiti con lo stato, rischiando un pignoramento/ipoteca dell’immobile.

Adesso i nostri genitori sono entrambi deceduti, ed io acquisto l'immobile intestandolo a mia figlia (figlia unica e maggiorenne). Sia chiaro che metà dell’immobile mi spetta per ovvi motivi.

Il prezzo dell’immobile è € 85.000, la mia parte è di €42.500.

Al rogito che effettueremo in banca, perchè acquistato con mutuo contratto a nome di mia figlia, l’intero importo dovrà per forza di cose andare sul conto di mio fratello.


Il problema giunge a questo punto: come posso fare per riavere la parte di soldi che mi spetta, (metà €42.500), senza avere problemi nè io, nè mio fratello e nè tantomeno mia figlia? Che rischi corriamo se, mio fratello nel giro di un pò di giorni fa un bonifico, della mia parte, sul conto corrente mio o di mia figlia?
Grazie mille Massimo
 

luis2000

Utente
Massimo2111,
concordo con il parere di Giuseppe Piantino e consiglio di fare una apposita scrittura privata che potrebbe essere utile in futuro.
 
Alto