Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rompicapo: reddito lav.dipendente e pensione

LONEWOLF

Utente
Ho un caso che si presta a diverse interpretazioni e non so quale è quella giusta.
Un giovane universitario lavora part-time e gode anche della pensione di reversibilita' per un genitore defunto. Ha spese mediche e tasse universitarie a detrarre.
Il datore di lavoro nel C.U. segna gg.289 di lavoro dipendente mentre l'INPS segna gg.365
Ovvio che nel 730PRECOMPILATO nasce un conflitto con il nr di giorni.
Se li inserisco tutti e due la somma supera i 365.
Se indico solo 289 gg mi segnala l'assenza dei gg. nella casella C5 colonna 2
Ho impostato i dati nel programma di TAXONLINE e avendo inserito sia 289 in C5 col 1 che 365 in colonna 2 , il programma in automatico nella casella dei gg. pensione casella va a inserire gg.76
Nel primo caso (solo gg di lavoro dipendente) l'importo a debito va 876 giugno e 355 novembre
Nel secondo caso (289 lav,.dip. e 76 gg. pensione) il debito scema a 459/179
Ovvio che il precompilato in questi casi ha una falla grande quanto una voragine.
Quale e' il procedimento corretto ?
Grazie
 
credo che purtroppo la soluzione più corretta sia quella di inserire 289 gg per il lavoro dipendente e 76 per i giorni di pensione.
infatti l'attività lavorativa gode di minori detrazioni rispetto al reddito da pensione. il dubbio sorge dal fatto che in effetti non si tratta di un pensionato di fatto, ma di riflesso godendo una pensione di reversibilità e l'attività prevalente fra le due sia quella lavorativa. attendi anche altri pareri.
ciao
 

turi1948

Utente
Un aiutino, come faccio a inserire i gg di tre c.u. singolarmente nel 730/precompilato anziché fare la somma e inserirli manualmente in C5? Grazie.
 
turi1948@
non comprendo bene il quesito, ma provo a risponderti
immagino tu abbia tre cud nel precompilato e tutti abbiano i giorni la cui somma sia superiore a 365
sono tutti redditi di lavoro oppure vi sia anche qualcuno da pensione?
se sono tutti da lavoro potresti limitarti a correggere i giorni in modo tale che la somma sia sempre 365
ciao
 

turi1948

Utente
Scusami giuseppe, quello che intendevo era se nella sezione C1 C2 C3 oltre ai redditi delle CU e tipologia si potessero inserire anche i giorni di ognuna CU. In passato mi ricordo che quando si inserivano i redditi si mettevano anche i gg delle varie cu e alla fine compariva il totale nella casella C5. Ciao.
 

LONEWOLF

Utente
credo che purtroppo la soluzione più corretta sia quella di inserire 289 gg per il lavoro dipendente e 76 per i giorni di pensione.
infatti l'attività lavorativa gode di minori detrazioni rispetto al reddito da pensione.
ciao
Grazie Giuseppe e' proprio quello che ho fatto
ma per quanto riguarda le detrazioni, ad essere penalizzato e' il reddito da pensione e non quello da dipendente.
Ciao Grazie dell'aiuto
 
Alto