Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ROMANIA---> codice IVA non attribuito

Buongiorno,

ricevo da un romeno una fattura per provvigioni e mi accingo alla registrazione di dicembre per l'intrastat, ma dalla sua carta intestata mi sorge un dubbio..rilevo 3 codici:

1) CUI (8 numeri)
2) CIF (8 numeri = a CUI)
3) CNP (13 numeri)

io ritengo che il VAT sia il 2° (che poi corrisponde al 1°) anche se dovrebbe avere la sigla RO prima dei numeri ma quando faccio il controllo sul sito delle dogane mi risulta NUMERO NON ATTRIBUITO.

Chi mi sa dare delle delucidazioni?
Grazie
Valentina
 

Rocco

Utente
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

Sicuramente è da escludere l'opzione 3) in quanto la partita IVA romena può contenere al massimo 10 cifre precedute dalla sigla RO. Devi chiedere conferma al soggetto.
Ciao.
 
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

il soggetto mi conferma il numero CUI anticipato da RO, ma a me il dubbio resta, visto che il sito Dogane mi dice NON ATTRIBUITO..ci sono altri modi per sapere ? Grazie
 
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

così mi risponde il mio fornitore romeno:

------
Maybe, I misunderstood your question.
The number I gave is my Fiscal Registration Code as PFA (Authorized Registration Person), my registration for private liberal activities.

As far as the VAT number is concerned, I am not registered as VAT payer because my consultancy job refers to export activity (no VAT to pay for export). Therefore, the equivalence of the VAT registration in this case is my CNP (Personal Numeric Code):
--------

ma anche il codice PNC non risulta corretto

che faccio?
posso incorrere in qualche sanzione registrando la fattura in intrastat con il codice parner errato?

ci sono altri risvolti da sapere?
Grazie
Valentina
 

Rocco

Utente
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

così mi risponde il mio fornitore romeno:

------
Maybe, I misunderstood your question.
The number I gave is my Fiscal Registration Code as PFA (Authorized Registration Person), my registration for private liberal activities.

As far as the VAT number is concerned, I am not registered as VAT payer because my consultancy job refers to export activity (no VAT to pay for export). Therefore, the equivalence of the VAT registration in this case is my CNP (Personal Numeric Code):
--------

ma anche il codice PNC non risulta corretto

che faccio?
posso incorrere in qualche sanzione registrando la fattura in intrastat con il codice parner errato?

ci sono altri risvolti da sapere?
Grazie
Valentina
Pare che si tratti del suo codice fiscale ed è sprovvisto di partita IVA.
In pratica si tratterebbe (il condizionale è d'obbligo) di un privato. A questo punto non dovrebbe trattarsi di fattura ma di una semplice ricevuta (per lo meno ho capito questo)......
Ciao.
 
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

grazie

si è una persona fisica e non giuridica, infatti c'è un timbro che dichiara: PERSOANA FIZICA AUTORIZATA

ma il documento è una fattura vera e propria: INVOICE

nessuno ha mai avuto un'esperienza simile?
la registro o no nell'intrastat?

grazie ancora
v.
 

Rocco

Utente
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

grazie

si è una persona fisica e non giuridica, infatti c'è un timbro che dichiara: PERSOANA FIZICA AUTORIZATA

ma il documento è una fattura vera e propria: INVOICE

nessuno ha mai avuto un'esperienza simile?
la registro o no nell'intrastat?

grazie ancora
v.
Il problema è capire se è persona fisica soggetto passivo IVA o meno.
 
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

magari una spiegazione può servire anche ad altri sui significati delle sigle romene:

ho scritto alla Camera di commercio Italiana in Romania e con mia piacevole sorpresa mi hanno risposto..subito:

-------------------------------------------------------------

con riferimento alla sua richiesta, le comunichiamo quanto segue:
- al n. VAT corrisponde generalmente il CUI (Codice Unico di Registrazione)
- alcune persone fisiche autorizzate, Ong, associazioni e fondazioni ricevono il CIF (Codice di Identificazione Fiscale) al posto del CUI in quanto, per la natura della loro attivita', non sono obbligate ad iscriversi al registro nazionale delle imprese ma solo presso le autorita' fiscali (Agenzia delle Entrate)
- la sigla RO prima dei numeri esiste solo per coloro che pagano l'Iva
- il CNP (Codice Numerico Personale) e' un numero di identificazione personale del cittadino romeno (non e' collegato ad eventuali attivita' commerciali che uno potrebbe svolgere)

Di conseguenza, nel caso de lei segnalato, probabilmente si tratta di una persona fisica autorizzata, identificata con CUI (o CIF, non cambia nulla) pero' esente Iva.


---------------

Ora per il fatto che è una persona fisica esente IVA, io come mi comporto con l'intrastat?

Grazie
v.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

Ma il fatto di avere il CUI o il CIF gli attribuisce lo status di soggetto IVA in Romania oppure no?
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: ROMANIA---> codice IVA non attribuito

l'intra va fatto se il soggetto è titolare di p.iva ........ altrimenti è un privato e non va compilato l'intra.
 
Alto