Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RN38 colonna 4 e quadro RX

Paduk

Utente
Salve, avendo utilizzato il sistema Unico Web e realtivo invio del sistema di pagamento F24 telematico, l'anno scorso ho pagato il 99 % di acconto IRPEF.

Adesso compilando il quadro RN al rigo 38 nella colonna 4 inserisco il 20% delle somme versate in F24 con codici 4033-4034 nell'anno 2009.

Alla colonna 5 (sempre dell' RN38) inserisco sempre il totale delle somme versate senza sottrarre quanto riportato nella precedente colonna 4 ?
Perchè nelle istruzioni è specificato che bisogna inserire l'importo comprensivo delle colonne 1,2 e 3, ma non si fa riferimento alla colonna 4 :dead:

Inoltre, e qui vengo al titolo, questo importo a credito devo riportarlo nel quadro RX al rigo 1 colonna 2 per poi compensarlo nella colonna 4 ?
Oppure devo inserirlo nella sezione II sempre del quadro RX ?
Ed in questo caso con che codice ?

Grazie per le eventuali risposte:D
 

Marco_56

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Perchè compili RN38/4 ? Hai forse utilizzato il 20% dell'acconto per pagare un altro tributo in compensazione?
 

lisantit

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Provo a risponderti io, anche se non mi è del tutto chiaro il quesito. La colonna 4 del rigo RN38 va utlizzata SOLO se hai utilizzato in compensazione il 20% (o parte di esso) di acconto in più versato. In caso contrario (e mi sembra di capire che non lo hai utilizzato) tutti gli acconti vanno esclusivamente nella colonna 5. L'eventuale credito finisce in rx1 colonna 1, per poi riportarlo nella colonna 3 o 4 in base alla scelta rispettivamente di chiedere un rimborso o di utilizzarlo in compensazione
 

Paduk

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Tempo...

Hai ragione, dovrebbe essere così, ma non comprendo quando avrei potuto portarlo in compensazione se era l'ultimo pagamento da effettuare per l'unico 2009. Dopo di quello si giunge ad oggi, o sbaglio ?

Le istruzioni mi riportano...

Rigo rn38 Acconti...

Nella colonna 4, riservata ai contribuenti che hanno effettuato il pagamento dell’acconto IRPEF nella misura del 99 per cento in luogo
del 79 per cento previsto dal D.L. n. 168/2009, indicare l’importo del credito d’imposta, pari alla differenza pagata in eccesso,
utilizzato in compensazione con il modello F24 (codice tributo 4035). Infatti, il D.L. n. 168/2009, i cui effetti sono fatti salvi dall’art.
2, comma 251, della finanziaria 2010, ha disposto il differimento del versamento di 20 punti percentuali dell’acconto IRPEF
per l’anno 2009 alla data di pagamento del saldo per lo stesso anno. Di conseguenza l’acconto IRPEF è dovuto nella misura del
79 per cento anziché del 99 per cento. Ai contribuenti che hanno effettuato il pagamento dell’acconto nella misura del 99 per cento
spetta un credito d’imposta pari alla differenza pagata in eccesso, da utilizzare in compensazione con il modello F24.
Nella colonna 5 indicare la somma degli acconti versati (considerando eventuali versamenti integrativi), ricavabili dalla colonna
“Importi a debito versati” della Sezione “Erario” del mod. F24 (codici tributo “4033” e “4034”, anno di riferimento “2009”).
Vanno compresi anche gli importi già indicati nelle colonne 1, 2 e 3 di questo rigo.

Quello che ho capito io è che se ho versato un acconto di 100 € con il versamento di dicembre (pari al 99%) oggi devo riportare 20 € sulla colonna 4.
E che la colonna 5 considera solo gli acconti versati, del quale questo 20 % non fa parte, perchè non avrei dovuto pagarlo ( cornuto e gabbato!!!)

In sostanza devo scorporare questo importo dagli acconti e considerarlo come credito d'imposta con il suo codice specifico 4035 nel prossimo F24 (anche perchè da dicembre ad oggi non ho dovuto pagare null'altro).

Ora il mio problema è : questo credito d'imposta come va trascritto (se va trascritto) nel quadro RX ???


Ditemi che mi sono complicato il cervello e devo solo scrivere gli acconti nella colonna 5 :) :) :)
 
Ultima modifica:

Marco_56

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Provo a dirlo in modo "atecnico", come fossimo al bar.
Tu devi pagare 100 di acconti per il 2009, 40 a giugno 2009 e 60 a novembre.
Però esce il Berlusca, che con la sua demagogia abituale dice: a novembre pagate solo 40, se per caso avete già pagato 60, quel 20 in più potete usarlo in compensazione.
Chiaro che se adesso fai unico e salta fuori che dovevi 110, hai pagato 40 a giugno e 60 a novembre ma hai anche usato quel 20 in compensazione, adesso paghi 30 a saldo e usi il campo 4 del rigo 38 per indicare i 20, altrimenti no.
Spero di non averti offeso se per caso sei un sostenitore del Grande affabulatorie, ma da un po' di anni, da parte di chi sta al goiverno vedo sempre meno buonsenso e sempre più demagogia.
 

lisantit

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Ditemi che mi sono complicato il cervello e devo solo scrivere gli acconti nella colonna 5 :) :) :)
Ti sei complicato il cervello :yes2:

Devi semplicemente indicare gli acconti pagati nella colonna 5. Gli acconti poi vengono sottratti al saldo 2009 che eventualmente devi oppure aumenteranno il credito che eventualmente risulterà
 
Ultima modifica:

Paduk

Utente
Riferimento: RN38 colonna 4 e quadro RX

Grazie a tutti per i chiarimenti

Così pago felice :(...:dead:


Per Marco 56, nessuna offesa, ma sinceramente il modello di dichiarazione dei redditi da SEMPRE è stato progettato per dare la possibilità di fare errori, forse per potere contestare in seguito ?! per agevolare i commercialisti e i caf ?! Insomma tutto troppo lungo da disquisire e sicuramente troveremmo argomentazioni pro e contro.
Non volermene, ma quando è periodo di tasse, pensare alla politica proprio non mi va :mad: altrimenti rischio di diventare evasore totale :eek:
 
Alto