Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

grazie per la risposta ma la mia domanda è più specifica, vorrei sapere le aliquote, se io prendo 100.000 € quale aliquota pago come persona fisica intendo, che non esercita attivita di immobiliarista.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Le aliquote sono quelle IRPEF che non elenco essendo possibile reperirle in diversi siti sul web. La plusvalenza si somma agli altri redditi e non è possibile applicare la tassazione separata.
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Convinto di quanto letto anche in questo forum, ho rivalutato quest'anno un piccolo terreno (perizia giurata) e l'ho già venduto. Ma non ho trovato il testo di legge (finanziaria) che consente questa possibilità.
MA CIO' CHE VI CHIEDO E': "QUALCUNO SA' DIRMI IL CODICE TRIBUTO DA USARE NEL MODULO F24"??? VALE ANCORA 8056???
Grazie
 

Max

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiorno a tutti.
Il mio problema rigurda la terza eventuale perizia cui sottoporre il terreno acquistato da mia madre nel 1957.
Finalmente il piano regolatore, fermo da una vita, si è sbloccato e di conseguenza potremo vendere.
In conseguenza di una prima perizia (del 2003) ho versato solamente una rata delle tre previste. Dopo la seconda perizia (2006) ho versato la prima e la seconda rata chiedendo a rimborso (purtroppo non compensando) la rata versata.
Ora le domande:
- con una terza (e definitiva) perizia (che sarebbe fatta al prezzo di vendita) sono sempre obbligato a pagare 3 nuove rate senza poter compensare il credito a mio favore?
- il perito è obbligato a citare le precedenti perizie?
- sono obbligato a fornire all'AdE (che me l'ha chiesta per poter rimborsare la 1a rata) la prima perizia (purtroppo non trovo più l'originale ed ho solo una copia).
Grazie
 

Clac

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un'informazione: devo rivalutare un terreno ed ovviamente devo far fare una perizia giurata...sapete dirmi quanto è il costo per tale perizia? Mi hanno detto che sono molto care e che vanno a percentuale sul valore stimato, è vero?
Vi ringrazio per la risposta.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiorno a tutti.
Il mio problema rigurda la terza eventuale perizia cui sottoporre il terreno acquistato da mia madre nel 1957.
Finalmente il piano regolatore, fermo da una vita, si è sbloccato e di conseguenza potremo vendere.
In conseguenza di una prima perizia (del 2003) ho versato solamente una rata delle tre previste. Dopo la seconda perizia (2006) ho versato la prima e la seconda rata chiedendo a rimborso (purtroppo non compensando) la rata versata.
Ora le domande:
- con una terza (e definitiva) perizia (che sarebbe fatta al prezzo di vendita) sono sempre obbligato a pagare 3 nuove rate senza poter compensare il credito a mio favore?
- il perito è obbligato a citare le precedenti perizie?
- sono obbligato a fornire all'AdE (che me l'ha chiesta per poter rimborsare la 1a rata) la prima perizia (purtroppo non trovo più l'originale ed ho solo una copia).
Grazie
In caso di nuova rivalutazione anno 2008, funziona come ti è già capitato e cioè ricominci da capo la rivalutazione (dal valore originario) e di nuovo pagherai la sostitutiva.
Le rate di imposta sostitutiva relative alle vecchie rivalutazioni non vanno perse in quanto si chiede rimborso, ma purtroppo non si possono compensare e i tempi di rimborso potrebbero anche essere lunghi (tanto per darti un'idea non ho notizia di rimborsi effettuati per le vecchie rivalutazioni).
Se non trovi la vecchia perizia puoi chiederne copia al tecnico che te la fece, comunque non sono documenti da perdere nel dimenticatoio perchè il valore di perizia diventa la base per ogni conteggio sulla plusvalenza in caso di cessione.
Sulla citazione di una perizia in altra perizia successiva non ritengo sia obbligatorio, anche se avvalorare la rivalutazione di un terreno facendo notare che già anni prima era stato valutato in un certo modo, può essere di supporto alla nuova rivalutazione.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un'informazione: devo rivalutare un terreno ed ovviamente devo far fare una perizia giurata...sapete dirmi quanto è il costo per tale perizia? Mi hanno detto che sono molto care e che vanno a percentuale sul valore stimato, è vero?
Vi ringrazio per la risposta.
Non so darti un riferimento in quanto è suscettibile di valutazione caso per caso.
Comunque puoi chiedere un preventivo a un tecnico abilitato.
Il costo della perizia i solito è trascurabile rispetto al vantaggio complessivo dell'operazione, se invace tale costo fa spostare la valutazione tra fare o non fare la rivalutazione, significa che in tal caso la rivalutazione non conviene nemmeno farla.
 

paolo1953

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Qualcuno ma sa indicare quale codice deve essere utilizzato per il versamento con il modello F24 (ne ho trovati 3: 8052, 8054 e 8056)?
 

ELA

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Convinto di quanto letto anche in questo forum, ho rivalutato quest'anno un piccolo terreno (perizia giurata) e l'ho già venduto. Ma non ho trovato il testo di legge (finanziaria) che consente questa possibilità.
MA CIO' CHE VI CHIEDO E': "QUALCUNO SA' DIRMI IL CODICE TRIBUTO DA USARE NEL MODULO F24"??? VALE ANCORA 8056???
Grazie
può essere utile! oggetto: codici tributo utilizzabili per F24! risoluzione 10/04/2008 n.144 . "riesumati"dopo un lifting sulla descrizione, tornano a noi i vecchi 8055 e 8056. saranno operativi dopo 5 giorni dalla pubblicazione della risoluzione sul sito Agenzia delle Entrate (home), quindi direi dal 16 aprile!? uff! viva la semplificazione.
visto che io li ho tanto cercati...ho un tizio che impazzisce se non versa... vi giro l'informazione. un saluto a tutti ed in bocca al lupo
 

ELA

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Qualcuno ma sa indicare quale codice deve essere utilizzato per il versamento con il modello F24 (ne ho trovati 3: 8052, 8054 e 8056)?
può essere utile! oggetto: codici tributo utilizzabili per F24! risoluzione 10/04/2008 n.144 . "riesumati"dopo un lifting sulla descrizione, tornano a noi i vecchi 8055 e 8056. saranno operativi dopo 5 giorni dalla pubblicazione della risoluzione sul sito Agenzia delle Entrate (home)
visto che io li ho tanto cercati...ho un tizio che impazzisce se non versa... vi giro l'informazione. un saluto a tutti
 
Alto