Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

A proposito della rivalutazione dei terreni , la cui agevolazione scadeva il 31/10/08 , non se ne sa piu' nulla ?
Qualcuno sa se in qualche modo si puo' ancora usufruire di questa opportunita' per rivalutare un terreno edificabile ?
Grazie a tutti .
Nulla all'orizzonte per quanto ne so.
Anzi anche nel caso di rivalutazioni immobili per le imprese ex decreto 185/08 i terreni edificabili sono esclusi.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Nulla all'orizzonte per quanto ne so.
Anzi anche nel caso di rivalutazioni immobili per le imprese ex decreto 185/08 i terreni edificabili sono esclusi.
Rettifico il mio ultimo post:
Il disegno di legge per conversione del DL n.207 del 30 dicembre 2008 (Milleproroghe), con un emendamento in merito alla riapertura dei termini per la rivalutazione terreni e partecipazioni, dovrebbe riprire i termini con le stesse modalità e con data 30/06/09.
In campana a chi interessa
 

ntn59

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Scusa, Karl, ma pensavo che il Milleproroghe fosse stato già convertito in legge. Mi sbaglio? Nel caso posso dunque sperare ancora nella famosa riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni?
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Scusa, Karl, ma pensavo che il Milleproroghe fosse stato già convertito in legge. Mi sbaglio? Nel caso posso dunque sperare ancora nella famosa riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni?
Tra gli emendamenti approvati dal Senato 11/02/09 al vaglio della Camera si trova:


43.0.3

COSTA, BALDINI

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 43-ter.

(Riapertura di termini in materia di rivalutazione di beni

di impresa e di rideterminazione di valori di acquisto)

1. Le disposizioni degli articoli 5 e 7 della legge 28 dicembre 2001, n. 448, e successive modificazioni, si applicano anche per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1º gennaio 2009. Le imposte sostitutive possono essere rateizzate fino ad un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dalla data del 30 giugno 2009; sull'importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3 per cento annuo, da versarsi contestualmente. La redazione e il giuramento della perizia devono essere effettuati entro la predetta data del 30 giugno 2009».
 

Karl8

Utente
Agli amministratori

Mi ha impressionato il numero di visite a questo post, cosa che vedo solo adesso!
Se fossi negli amministratori del sito tratterei il tema in un dossier dedicato.
Mi pare di non aver visto nulla del genere se non erro.
Se la norma verrà riproposta credo che fare un buon escursus attirerebbe diversi utenti. :yes2:
Scusate se m'intrometto nelle politiche di marketing :D ;)
 

spada4

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Sono a conoscenza di una interrogazione parlamentare a risposta scritta presentata dall'onorevole Marinello(PDL) in merito alla riapertura dei termini.
Scrivi all'onorevole come ho fatto io così siamo più persone a chiedere la stessa cosa.
Naturalmente l'onorevole ha risposto che ancora il ministro Tremonti non ha dato risposta scritta ma, l'interrogazione è: iter in corso.
 

ntn59

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Negli Atti del Senato di oggi, riferiti all'approvazione del decreto milleproroghe, c'è scritto che il famoso emendamento 43 ter (quello che riapriva i termini per rivalutare i terreni edificabili) è stato PRECLUSO: quindi non è possibile alcuna rivalutazione...
 

mikancona

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

scusate se uso questo mezzo ma non ne ho alternativa

KARL8 ti ho mandato messaggio ma hai la cartella piena!!!! e credo che non ti sia arrivato!!
 

antropix

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiono, spero che possiate aitarmi: Ho attivato nel giugno del 2008 la procedura di rivalutazione di un terreno, attualmente agricolo, ma adottato nel piano regolatore comunale come area commerciale, ho pagato la prima rata e sto per pagare la seconda.
I prg, non è ancora approvato, ai fini ici, devo considerare la rendita dominicale oppure il valore di stima della perizia giurata?

Grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buongiono, spero che possiate aitarmi: Ho attivato nel giugno del 2008 la procedura di rivalutazione di un terreno, attualmente agricolo, ma adottato nel piano regolatore comunale come area commerciale, ho pagato la prima rata e sto per pagare la seconda.
I prg, non è ancora approvato, ai fini ici, devo considerare la rendita dominicale oppure il valore di stima della perizia giurata?

Grazie
La rendita no di certo, semmai il dubbio verrebbe se scegliere il valore dato dal comune o quello della perizia, se divergono sensibilemnte.
 
Alto